In contemporanea a Made in Malga 2022, l’evento nazionale dei formaggi di montagna che si terrà ad Asiago nei giardini di Piazza Carli, ci sarà la 2° edizione del “Mountain Beer Festival” manifestazione dedicata alle migliori birre artigianali di montagna.

Contrariamente a quanto si crede, l’abbinamento tra birra e formaggio conserva una lunga tradizione che trova il suo culmine nelle classiche birre d’abbazia belghe. Esse si sposano felicemente con formaggi erborinati. Ma i cultori birrari più curiosi, possono allargare il proprio orizzonte andando a sperimentare altre possibilità.

In questa doppia edizione del Mountain Beer Festival, avete la possibilità mettere alla prova il vostro palato gustando le birre artigianali accompagnate dai migliori formaggi di montani e scoprire una vasta gamma di caratteristiche che consentono una varietà insospettata di abbinamenti. Il criterio più semplice e consigliato è quello di accompagnare il formaggio con una birra di analoga struttura: grado di amaro, effervescenza, presenza di malto scuro o affumicato, sono le peculiarità della birra che vanno tenute in debita considerazione per assecondare o talvolta per contrastare, l’aroma dei diversi formaggi.

Per gli amanti del vino, dal 2 all’11 settembre, avranno luogo le Masterclass di degustazioni guidate alla ricerca di un viaggio dal profumo dei vigneti di montagna e i formaggi della tradizione.

Le degustazioni Masterclass si svolgono all’ Hotel Paradiso, Via Monte Val Bella n. 33.

La durata è di 60 minuti.             

Clicca qui per visionare il programma completo e per prenotare