Arla ha firmato una nuova linea di credito revolving di 5 anni legata alla sostenibilità. La cooperativa lattiero-casearia prevede di utilizzare la linea di credito per scopi aziendali a sostegno della nuova e ambiziosa strategia quinquennale FUTURE26.

Il nuovo impianto è ben allineato con l‘agenda di sostenibilità di Arla, dove l’azienda ha fissato ambiziosi obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutta la sua catena del valore dalla vacca al consumatore. Sono stati identificati tre KPI principali nella struttura in cui il tasso di margine sarà regolato in base ai risultati forniti da Arla.

Quali sono i KPI?

Il primo KPI è incentrato sulla riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambito 1 e 2.

Arla continuerà a mirare alla produzione lattiero-casearia sostenibile guidata dai dati e aumenterà i suoi impegni per raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi fissato dall’accordo di Parigi. In tutte le sue operazioni, Arla ha aumentato il suo obiettivo ad una riduzione del 63% delle emissioni di gas serra entro il 2030, che realizzerà accelerando la sua conversione all’elettricità verde, flotte prive di fossili, rendendo tutti gli imballaggi riciclabili.

Il secondo KPI si concentra specificamente sulla riduzione dell’uso di plastica vergine a base fossile. Arla ha l’obiettivo di avere zero plastica negli imballaggi di marca entro il 2030. Questo è un obiettivo ambizioso in cui circa l’80% del totale della plastica per i prodotti di marca devono essere convertiti.

Il terzo e ultimo KPI è la riduzione degli incidenti sul posto di lavoro. La salute e la sicurezza dei dipendenti è una priorità assoluta per Arla. Per sostenere l’ambizione zero di Arla, abbiamo fissato obiettivi annuali di miglioramento per i tassi di frequenza degli incidenti, i rapporti di quasi incidenti e le osservazioni comportamentali. Nel nostro programma Cornerstones abbiamo anche un indice di maturità della sicurezza che guida il nostro futuro percorso di sicurezza per tutte le operazioni

CFO di Arla Foods, Torben Dahl Nyholm: “Siamo molto lieti di aver firmato questa linea di credito revolving collegata direttamente alle nostre azioni ESG e al nostro impegno a creare un futuro sostenibile e resiliente per la produzione lattiero-casearia, con un obiettivo scientifico di riduzione del 30% nel 2030 e per Arla di essere a zero emissioni di carbonio nel 2050. La struttura supporta la nostra nuova strategia FUTURE26 in cui Arla investirà oltre 4 miliardi di euro focalizzati sulla sostenibilità, la digitalizzazione, le nuove tecnologie di produzione e lo sviluppo dei prodotti.”

La linea di credito revolving è una struttura multibanca finanziata da un consorzio di banche nordiche e internazionali.

Fonte: Arla Foods