Una tecnologia rivoluzionaria per separare il latte nei suoi diversi componenti proteici è stata sperimentata dal leader della categoria degli ingredienti del latte, Arla Foods Ingredients, aprendo la porta a infinite possibilità di innovazione.
Il metodo brevettato, chiamato frazionamento del latte, è sviluppato da Arla Foods Ingredients (AFI), leader mondiale nell’ambito di ingredienti specializzati di latte e siero di latte di alta qualità e sussidiaria della cooperativa lattiero-casearia europea Arla Foods. AFI si è prefissata la sfida di fornire la svolta scientifica per consentire a scienziati, nutrizionisti e professionisti della salute per creare prodotti lattiero-caseari di prossima generazione. Ora, questo è reso possibile dalla selezione di specifiche proteine del latte puro, ad esempio caseina e proteine del siero di latte.
Consentire lo sviluppo di alimenti specializzati specifici ai nutrienti apre nuove opportunità per portare gli alimenti per neonati e i prodotti per sportivi al livello successivo e per soddisfare altri gruppi vulnerabili come gli anziani e le persone con esigenze di nutrizione medica.
La separazione delle diverse proteine del latte dal siero di latte, che in precedenza dipendeva dalla produzione di formaggio come siero di latte, è un bi-prodotto di questo processo. Ora, bypassando la caseificazione, la nuova tecnologia brevettata di frazionamento del latte di Arla non solo consente un pool di materia prima potenziale più grande ma crea anche flussi di proteine in un processo unico e completamente controllato con fasi di lavorazione significativamente ridotte e una lavorazione molto più delicata del latte.
Commentando la svolta, Henrik Andersen, CEO di Arla Foods Ingredients, afferma: “Il metodo è stato sviluppato per diversi anni e sono felice di vedere ciò che una volta era una visione diventare una realtà commerciale con il potere di rivoluzionare completamente la nutrizione mirata per i gruppi vulnerabili. Come innovatori scientifici siamo spinti a inventare e reinventare i nostri processi per assicurarci di avere i migliori prodotti disponibili“.
Il processo di frazionamento del latte è all’avanguardia per gli alimenti per lattanti nella latteria AFI di Videbaek, in Danimarca, per soddisfare una crescente domanda di alimenti biologici per lattanti, un mercato che si stima aumenterà del 14,1% nei prossimi due anni. A tal proposito Henrik Andersen dichiara: “La produzione di formaggio tradizionale richiede quantità significative di latte biologico per produrre i volumi di siero di latte necessari per soddisfare la domanda e ora non dipendiamo da questo possiamo aumentare significativamente la produzione e, allo stesso tempo, offrire ai genitori e ai tutori una maggiore chiarezza sulla provenienza della formula biologica del latte per neonati perché solo poche aziende agricole Arla forniscono il latte alla nostra fabbrica di Videbaek“.
Arla Foods Ingredients sta attualmente utilizzando la nuova tecnologia che produce il marchio biologico Baby&me® per Arla Foods e AFI prevede di lanciare le sue prime soluzioni di latte artificiale biologico private label basate sulla tecnologia durante il 2022.
Fonte: Arla Foods
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.