Il 29 agosto u.s. è stato pubblicato l’avviso per accedere agli incentivi previsti dalla misura PNRR “Parco Agrisolare”.

Nel nostro articolo “Bando “Parco Agrisolare”: istruzioni pratiche per accedere alle risorse” abbiamo schematizzato le informazioni principali per poter accedere ai finanziamenti previsti (leggi anche “Parco Agrisolare: pubblicato il Bando per accedere agli incentivi“).

Ricordiamo che la misura è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

La dotazione a disposizione è di 1 miliardo e 500 milioni, tutti disponibili sin da questo primo bando ed assegnati con una procedura a sportello, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

La piattaforma informatica per la presentazione delle candidature, predisposta dal GSE, apre oggi 27 settembre alle ore 12.00 e le domande si potranno inviare fino al 27 ottobre 2022.

Il GSE terrà inoltre un webinar mercoledì 28 settembre 2022 nel quale verranno illustrate le modalità di accesso e le funzionalità della piattaforma Agrisolare in linea con il Manuale Operativo.