Oggi, nell’ambito della sua strategia “Farm to Fork”, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla revisione della legislazione sul benessere degli animali.
L’ambizione è presentare una proposta legislativa revisionata agli Stati membri e al Parlamento europeo entro due anni.
La Commissaria per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides ha dichiarato: “Il benessere degli animali è un punto di riferimento per le società civilizzate. La produzione alimentare sostenibile non potrebbe essere raggiunta senza tenerne conto, ed è per questo che è un pilastro della nostra strategia “Farm to Fork”. I nostri cittadini si preoccupano degli animali e vogliono che l’Unione europea faccia di più per loro. L’opinione dei cittadini è quindi essenziale mentre intraprendiamo lo sviluppo delle future norme europee sul benessere degli animali. Presteremo inoltre particolare attenzione a ciò che gli agricoltori, gli operatori del settore alimentare, le ONG e le autorità pubbliche ci diranno su questo argomento. Puoi aiutarci a costruire un futuro migliore per gli animali nel UE partecipando attivamente alla consultazione che stiamo lanciando.” (Il videomessaggio del Commissario Kyriakides è disponibile qui.)
La consultazione, che durerà 14 settimane, fino al 21 gennaio 2022, dovrebbe consentire di raccogliere le opinioni del grande pubblico e dei vari attori del settore su un’ampia gamma di argomenti, e segue la tabella di marcia pubblicata la scorsa estate che ha ricevuto quasi mille commenti.
L’obiettivo della revisione prevista è garantire un livello più elevato di benessere degli animali, allineare la legislazione europea alle più recenti evidenze scientifiche, ampliarne il campo di applicazione e renderne più facile l’attuazione.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.