Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, è intervenuto ieri a Bruxelles al Consiglio dell’Agricoltura e della pesca dell’Unione Europea.

Tra i temi affrontati, la nuova strategia forestale dell’Ue per il 2030 e la transizione energetica della pesca e dell’acquacoltura.

A margine del Consiglio, il ministro Lollobrigida ha incontrato il commissario Ue all’Agricoltura Janusz Wojciechowski e gli omologhi di Spagna, Austria, Polonia e Francia.

Al Commissario Wojciechowski, in particolare, il ministro ha ribadito la posizione italiana sul Nutri-Score, “strumento fuorviante rispetto agli obiettivi che si pone“, e la necessità di “preservare un modello agricolo che si è consolidato nel tempo“.

Il consumatore deve sapere davvero quello che mangia e non essere condizionato da sistemi di etichettatura pericolosi e fuorvianti. Continuiamo a portare avanti la nostra linea con orgoglio, anche in Europa“, ha dichiarato il Ministro.

Il ministro Lollobrigida nel corso del suo intervento pubblico sulla strategia per le foreste ha sottolineato come sia necessaria “una forte cooperazione tra Commissione europea e Stati membri per l’attuazione e il successo della strategia Ue per le foreste.

Quanto alla transizione energetica del settore della pesca e dell’acquacoltura dell’Ue, il ministro ha sottolineato l’intenzione di “accompagnare la transizione, tenendo presente la necessità di incrementare le risorse a favore di un settore che il governo considera fondamentale, come quello della pesca“.