Nasce “Eat Europe“, un nuovo soggetto di rappresentanza all’interno dell’Unione europea per difendere e valorizzare l’intera filiera agroalimentare fondato per iniziativa di Coldiretti, Filiera Italia e Farm Europe.

A dichiararlo è Coldiretti in un comunicato stampa ufficiale divulgato in questi giorni.

Siamo in una fase cruciale in cui l’intero settore agroalimentare europeo è di fronte a sfide importanti. È per questo che parlare con voci di rappresentanza tradizionali, espressione solo di singole fasi della filiera, non è più sufficiente. Bisogna che l’intera filiera europea parli con una sola voce“, ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Dobbiamo parlare di più con cittadini e consumatori, spiegare e comunicare come le nostre sfide siano le loro sfide per una risposta sostenibile e naturale, con l’agricoltura al centro, che non affidi il futuro della nostra alimentazione alle poche multinazionali dei cibi sintetici o a Paesi lontani da cui diventare dipendenti per beni di prima necessità i cui standard di sicurezza e qualitativi più bassi andrebbero a colpire la parte più debole della popolazione europea”, ha aggiunto Luigi Scordamaglia Consigliere Delegato di Filiera Italia e neo eletto Presidente di Eat Europe.