L’EFSA ha avviato una consultazione pubblica su un estratto del parere scientifico sul benessere dei vitelli che sarà adottato entro la primavera del 2023.
La Commissione europea ha richiesto all’EFSA di produrre 11 pareri scientifici sul benessere e la protezione degli animali nel contesto della revisione della strategia Farm to Fork e come base per future proposte legislative.
Il documento oggetto della consultazione è un estratto del parere sul benessere dei vitelli che affronta due aspetti in particolare che saranno oggetto di valutazioni autonome: il benessere dei vitelli allevati per produrre carne bianca (in particolare, effetti di restrizione di spazio, fibra oltre che ferro e la dimensione del gruppo) e il benessere nella separazione vacca-vitello.
Questa consultazione pubblica offre alle parti interessate l’opportunità di fornire qualsiasi prova di rilevanza non ancora inclusa nella valutazione scientifica e un feedback sui metodi, i risultati, le conclusioni e le raccomandazioni fornite.
A seguito della consultazione pubblica, il contenuto della presente bozza di parere potrà subire modifiche. La versione finale del parere scientifico dovrebbe essere adottata dal gruppo di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali dell’EFSA a marzo 2023 e pubblicata nella primavera del 2023.
La consultazione pubblica sarà aperta fino al 4 novembre 2022.
Clicca qui per partecipare alla consultazione.
Il documento oggetto della consultazione può essere scaricato qui.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.