Al Senato è stato eletto come Presidente Luca De Carlo (FdI) e alla Camera Mirco Carloni (Lega).
Tra ieri e oggi le Commissioni permanenti della Camera dei deputati e del Senato hanno eletto i rispettivi uffici di presidenza.
Alla Commissione Agricoltura della Camera, ieri è stato nominato presidente Mirco Carloni della Lega, e vicepresidenti Maria Chiara Gadda di A-IV-RE e Maria Cristina Caretta di FDI, mentre come segretari troviamo Raffaele Nevi di FI-PPE e Andrea Rossi di PD-IDP.
Carloni, ex vicepresidente della Regione Marche, ha rivestito negli ultimi due anni il ruolo di assessore regionale all’Agricoltura portando a compimento la pianificazione del Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027 e dando vita ad un accordo che ha portato alla creazione del distretto biologico più grande d’Europa nelle Marche.
Sul sito del neopresidente appare pubblicato il primo commento a caldo:
“I miei nonni contadini, anzi mezzadri, mi hanno insegnato fin da piccolo che dalla Terra viene ogni bene. Lavoreremo intensamente sia per rendere le aziende agricole più redditizie valorizzando i nostri prodotti, sia per sostenere le imprese ed i settori in difficoltà, a cominciare dagli allevatori che sono disperati per gli aumenti della materia prima. E’ motivo di grande orgoglio rivestire un ruolo così importante che mi permetterà di seguire da vicino un settore che ha un potenziale economico enorme e che rappresenta un motivo di vanto per il nostro Paese. Ringrazio il segretario federale Matteo Salvini, il segretario regionale Riccardo Augusto Marchetti, i colleghi deputati della Lega e della maggioranza per la fiducia che hanno riposto in me”.
Alla Commissione Ambiente della Camera, è stato invece nominato presidente Mauro Rotelli di FDI, con vicepresidenti Patty L’Abbate (M5S) e Francesco Battistoni (FI-PPE) e segretari Angelo Bonelli (AVS) e Massimo Milani (FDI).
Per quanto riguarda invece la Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato è stato eletto oggi Presidente il senatore Luca De Carlo (FdI), e come Vice Presidenti i senatori Bergesio (LSP-PSd’Az) e Gisella Naturale (M5S). Sono poi stati eletti Segretari i senatori Silvestro (FI-BP-PPE) e Giacobbe (PD-IDP).
De Carlo, con vari mandati come sindaco di Calalzo di Cadore, è stato coordinatore regionale di Fratelli d’Italia per il Veneto e dal 21 giugno 2018 è stato segretario della Commissione Agricoltura.
Nella Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica sono stati eletti il senatore Claudio Fazzone (FI-BP-PPE) come presidente e Vice Presidenti i senatori Gianni Rosa (FdI) e Lorenzo Basso (PD-IDP). Sono risultati eletti Segretari i senatori Antonino Germanà (LSP-PSd’Az) e Antonio Salvatore Trevisi (M5S).
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.