A partire dal 1° gennaio 2023, il Gruppo Bel commercializzerà sul mercato americano “Nurishh Incredible Dairy”, la sua prima gamma di “formaggi alternativi” con proteine ​​del latte animal-free ottenute attraverso fermentazione di precisione.

Dopo la notizia della pre-approvazione della carne di pollo sintetica da parte dell’FDA a novembre 2022, si torna a parlare di prodotti sintetici sul mercato americano.

Il gruppo francese Bel, attivo nel settore dei formaggi, intende accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti che incorporano proteine ​​alternative. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2023, offrirà sul mercato statunitense, con il suo marchio Nurishh, una linea di formaggi spalmabili alternativi: “Nurishh Incredible Dairy: Animal-Free, Cream Cheese Spread Alternatives”. Questa gamma sarà disponibile in 3 gusti: “Original” (normale), “Fragola” e “Chive & Onion”.

La linea nasce grazie alla partnership con Perfect Day, leader nel settore della fermentazione di precisione con sede in California che produce e commercializza proteine del latte animal-free che secondo quanto sostenuto dall’azienda stessa dovrebbero essere identiche alle proteine ​​del siero di latte presenti nel latte vaccino e contenere tutti gli aminoacidi essenziali presenti nell’originale.

Cécile Béliot, CEO del Gruppo Bel, ha dichiarato: “In Bel, siamo determinati a conquistare nuovi territori, a creare le innovazioni che daranno forma al cibo di domani a beneficio dei nostri consumatori. Questo è il nostro ruolo e la nostra responsabilità come uno dei principali attori dell’industria alimentare. Sono personalmente convinto che, per affrontare la triplice sfida di un cibo più sostenibile, sano e accessibile a tutti, l’innovazione e l’unione dei talenti siano fondamentali. Questa partnership con Perfect Day è l’incarnazione perfetta del nostro approccio di co-innovazione: l’incontro tra la tecnologia unica di Perfect Day e il know-how storico e pionieristico di Bel“.

Ryan Pandya, CEO e co-fondatore di Perfect Day, ha dichiarato: “Questo annuncio segna un passo significativo nel nostro obiettivo di offrire a un numero sempre maggiore di consumatori la misura completa di ciò che la nostra proteina innovativa può offrire loro. La partnership con un gruppo leader come Bel, con la sua esperienza unica nel settore del formaggio, ci consente di accelerare il nostro impatto più gentile e più verde. I consumatori di tutti gli Stati Uniti potranno presto gustare un ottimo formaggio animal-free, una delle prime ispirazioni per noi di Perfect Day mentre intraprendiamo questo viaggio e facciamo una scelta per il futuro del nostro pianeta.