Secondo il numero di ottobre del CCR MARS Bulletin – Crop monitoring in Europe, le normali condizioni climatiche autunnali hanno consentito un buon andamento con la raccolta delle colture estive e la semina delle colture invernali nella maggior parte dell’Europa.

Ulteriormente ridotte le previsioni di resa per le colture estive

Con la fine dell’estate, gli effetti della siccità stanno diventando sempre più chiari. Le previsioni di resa di granturco, girasole e soia sono state ulteriormente ridotte. Nel caso del granturco da granella, ciò va ad aggiungersi ad una riduzione delle aree coltivate, in quanto parte della coltura prevista per il granturco da granella è stata raccolta come granturco verde (foraggio o insilato).

Condizioni meteorologiche sfavorevoli in alcune regioni finora senza effetti negativi sulla semina dei cereali invernali

Il perdurare della siccità nell’Italia nord-occidentale e i notevoli deficit di pioggia nel sud della Spagna, nella Romania orientale e in Bulgaria non hanno portato conseguenze immediate per la semina dei cereali invernali, che può ancora essere eseguita in una finestra adeguata nelle prossime settimane.

In Irlanda, la semina è progredita bene nonostante un sostanziale surplus di precipitazioni.

Nella regione del Mar Baltico, la semina è stata completata all’interno della finestra ottimale e le colture sono nate bene nonostante le temperature più basse del solito nel mese di settembre.

 

La semina della colza affronta più sfide

La semina della colza ha affrontato più sfide. In Francia si è conclusa rapidamente nella prima decade di settembre ma in molti altri paesi principali produttori parte della semina si è verificata al di fuori della finestra ottimale a causa di condizioni di aridità fino alla fine di agosto e frequenti precipitazioni all’inizio di settembre.

Per ulteriori informazioni:

Le ultime informazioni sui punti caldi della produzione agricola globale per i paesi a rischio di insicurezza alimentare sono disponibili sul sito JRC’s ASAP (Anomaly hot Spots of Agricultural Production) site.