Negli ultimi anni le scelte dei consumatori in termini di salubrità, rintracciabilità, qualità e impronta carbonica delle carni stanno assumendo crescente rilevanza.

PROBOVIS è un progetto che nasce con l’obiettivo di VALORIZZARE le produzioni di carne bovina e ovina in Sardegna, sia quando ottenuta da razze autoctone in purezza che dall’incrocio industriale con razze specializzate da carne, per renderla più competitiva nei mercati.

PROBOVIS è finanziato dai fondi PSR 2014/2020 – Misura 16 – Sottomisura 16.2 e nasce dalla collaborazione tra la sezione di Scienze Zootecniche del Dipartimento di Agraria di Sassari, l’azienda agricola Agropower srl e l’azienda di trasformazione delle carni Forma. La prof.ssa Anna Nudda, Docente di Zootecnica Speciale e titolare della cattedra di Tecniche di Allevamento e Qualità delle Produzioni di Origine Animale, è responsabile scientifico del progetto di ricerca.

A conclusione del progetto è stato programmato il convegno finale con l’intento di presentare e discutere i principali risultati scientifici ottenuti da PROBOVIS. Inoltre, il convegno rappresenta anche un’occasione per favorire la divulgazione e il confronto fra operatori economici (allevatori, tecnici, macellatori e trasformatori) del settore delle carni, ricercatori e studenti dei corsi di laurea dell’ateneo su uno dei principali elementi del comparto agroalimentare della Sardegna.

Il convegno si terrà l’11 novembre presso l’Aula Magna Barbieri dell’Università degli Studi di Sassari.

Maggiori informazioni sui relatori e le modalità di partecipazione sono disponibili qui.