Oggi la Commissione ospiterà un evento di alto livello sulle nuove tecniche genomiche (NGT). L’evento sarà aperto dal vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, e dal commissario per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides. Saranno presenti anche i ministri dell’Agricoltura sloveno e francese.
L’obiettivo è consentire un dibattito aperto sull’iniziativa politica della Commissione sulle piante ottenute da alcuni NGT. L’iniziativa, presentata la scorsa primavera in occasione della pubblicazione di uno studio sulle NGT, si basa sugli sforzi per raggiungere una transizione globale verso sistemi alimentari sostenibili, mantenendo elevati standard di sicurezza. Queste questioni sono al centro della strategia Farm to Fork.
Durante l’evento si terranno tre tavole rotonde, che coinvolgeranno relatori di alto livello, e si concentreranno su elementi politici chiave in tre aree principali: contributo e valutazione dei potenziali benefici delle NGT; valutazione del rischio proporzionata; e garantire i diritti dei consumatori all’informazione e alla trasparenza. Dopo la pubblicazione di una tabella di marcia per il feedback, conclusasi il mese scorso, la Commissione intende ora avviare la valutazione d’impatto sull’iniziativa politica, che includerà una consultazione pubblica che sarà aperta nella primavera del 2022.
Fonte: Commissione europea
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.