Farmer S.p.A., gruppo italiano dedicato al settore dell’alimentazione per animali da reddito, annuncia di aver ottenuto la certificazione B Corporation, entrando nella rete globale di aziende che ha ridefinito il proprio modello di business utilizzandolo come forza ad impatto positivo sulle persone e sul pianeta.
La volontà di Farmer di certificarsi B Corporation è coerente con l’obiettivo di perseguire con metodo, oggettività e coerenza l’intento di creare un modello di impresa che dia sempre più concretezza ai valori di sostenibilità che l’azienda esprime, trasferendo le ricadute positive nell’allevamento intensivo e nelle filiere che adottano o sono in procinto di adottare gli stessi principi e gli stessi valori.
“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda italiana del nostro settore ad ottenere questa importante certificazione, che va nella stessa direzione che guiderà le nostre scelte strategiche e detterà le regole future del nostro mercato.” – Marco Grandi, AD di Farmer S.p.A.- “I tempi che stiamo vivendo ci dimostrano che non è più possibile fare finta che non esistano problemi ambientali e sociali. Le aziende che guardano al futuro devono farsene carico, al pari di Governi e singoli individui e devono necessariamente integrare nella loro Governance interessi finanziari insieme a quelli non finanziari”.
E’ stato un percorso impegnativo che ha coinvolto tutta l’azienda, portando ogni persona ad acquisire consapevolezza, dando senso ad ogni gesto quotidiano, all’interno di una più ampia visone valoriale e strategica: un vero e proprio cambio di paradigma.
Le aziende certificate B Corporation guidano un cambiamento globale di persone che usano il business come una forza positiva. Esse soddisfano i più elevati standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e aspirano a utilizzare la forza del business per risolvere problemi che riguardano la vita ed il futuro di tutti noi. Esistono più di 3.950 B Corporation certificate in oltre 150 settori e in 71 paesi con un unico obiettivo unificante: ridefinire il concetto di successo nel business, che va utilizzato come leva per fare il bene delle persone e del pianeta e avere cura gli uni degli altri, prendendosi anche la responsabilità di garantire il benessere delle generazioni future. Le aziende B Corp vengono valutate dall’ente certificatore B Lab deputato a misurare il grado di performance sociale e ambientale dell’azienda in maniera tanto solida e oggettiva quanto i risultati economici. Una certificazione rigorosa sino al punto che queste aziende hanno l’obbligo, ove esista una specifica legislazione nazionale, di modificare il proprio statuto per trasformarsi in Società Benefit.
Ottenere il marchio B Corp è un traguardo di assoluto rilievo, che premia soltanto realtà di assoluta eccellenza nel proprio ambito. Sono infatti meno del 3% le aziende che, tra le oltre 190.000 che hanno chiesto la valutazione BIA, hanno raggiunto questo obiettivo (B Impact Assessement è lo standard di valutazione che osserva l’impatto in 5 aree: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti). Il Bia è anche stato selezionato dalle Nazioni Unite come tool per aiutare le aziende a valutare, monitorare e migliorare le proprie performance rispetto al raggiungimento degli Sdgs, i Sustainable Development Goals dell’agenda 2030.
Raggiungere il punteggio minimo richiesto per la certificazione richiede generalmente profondi cambiamenti strutturali, anche per aziende che, come Farmer, investono già da anni nello sviluppo sostenibile.
Questo traguardo è soprattutto, per Farmer, un punto di partenza, guidato dalla consapevolezza che tanta strada è stata già fatta e altrettanta è ancora da percorrere, ma i vantaggi sono evidenti per tutti: il primo, in assoluto, è la convinzione di creare un valore durevole e condiviso, per l’azienda stessa, ma anche per tutti gli stakeholder quali Azionisti, Dipendenti, Clienti, Fornitori, comunità locale e territorio. Inoltre, è innegabile una crescita di reputazione, un vantaggio reputazionale che da solo può fungere da traino ai risultati economici aziendali, ma che si traduce anche, ad esempio, in capacità di attrarre persone di talento.
La visione delle aziende B Corp è che un giorno tutte le aziende possano competere non solo per essere le migliori AL mondo ma essere le migliori PER il mondo.
www.benefitcorporation.net | www.bcorporation.eu
Visita il nostro sito: www.farmer.it
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.