Ruminantia Mese è lo speciale di Ruminantia dedicato ad articoli di approfondimento relativi all’allevamento dei ruminanti. Si tratta di una sorta di rivista nella rivista in cui, con una cadenza mensile, sono pubblicati articoli di carattere tecnico-scientifico scritti da esperti del settore. Gli articoli sono suddivisi in sei sezioni: editoriale, genetica, sanità, ambiente e management, nutrizione ed economia.

Con questa raccolta, andremo a scoprire quali sono stati gli argomenti trattati nella sezione genetica nel corso del 2019.

Dopo 10 anni il PFT si aggiorna – Dicembre 2019

Nella valutazione dello scorso dicembre la classifica dei tori e delle vacche e manze italiane è un pò cambiata. La scala e la composizione dell’indice di selezione ufficiale della razza Frisona sono stati aggiornati: la prima per dare maggiore stabilità alle classifiche e la seconda per spostare l’enfasi da proteina e morfologia alla funzionalità. Nella sua formulazione attuale, il PFT migliora anche la fertilità, oltre alla produzione di latte e alla sua qualità, la correttezza di mammelle, arti, cellule e longevità… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Betacaseina: A1, A2 o A3? – Novembre 2019

Betacaseina A1 o A2: da tempo gli allevatori hanno familiarizzato con queste due varianti. Si sa che il latte che contiene solo la variante A2 di questa importante caseina è più digeribile e anche l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ne ha certificato l’evidenza. Oggi però capita di trovare tori con A3 e B, che cosa significano queste varianti e in che relazione stanno con le più note A1 e A2?… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

La genetica per la stalla etica – Ottobre 2019

Stalla etica e Latte etico dichiarano la volontà e la possibilità di produrre latte rispondendo alle richieste dei consumatori più attenti che è possibile riassumere nei tre punti che seguono:

a) benessere e rispetto per gli animali allevati;

b) rispetto e valorizzazione del lavoro degli allevatori;

c) salute e benessere del consumatore stesso.

Come si traducono queste tre attenzioni in termini di selezione? Quale tipo genetico di bovina consente di rispondere a queste richieste in maniera efficace?… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Indici Agosto 2019 – Settembre 2019

L’uscita degli indici agosto normalmente non comporta grandi cambiamenti, non ci sono aggiornamenti della base genetica e non è la valutazione più importante della stagione per il “Nord” del mondo. L’uscita di agosto 2019 fa eccezione in relazione agli aggiustamenti introdotti negli Stati Uniti nel modello di valutazione genetica ufficiale per la fertilità delle figlie. Questo è stato l’ultimo passaggio di un’azione di revisione e miglioramento cominciata nel 2018… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

I progetti italiani per gli allevatori – Agosto 2019

In attesa della prossima valutazione genetica di agosto, è utile fare un po’ il punto sui progetti PSRN ed il lavoro che le Associazioni Nazionali, in collaborazione con le Università Italiane, stanno sviluppando grazie ad essi. I tre pilastri fondamentali di tutti i progetti sono:

a) biodiversità;
b) salute e benessere;
c) efficienza ed impatto ambientaleClicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Novità in Germania: indici per la salute – Luglio 2019

Da Aprile 2019 la Germania entra nell’elenco dei Paesi che pubblicano indici diretti per la resistenza alle più importanti patologie delle bovine da latte. Anche gli allevatori tedeschi, dopo quelli olandesi, americani e canadesi, hanno a disposizione strumenti per la selezione di tori e vacche per la resistenza alle principali patologie.  Sono stati utilizzati tutti i dati disponibili su diagnosi e trattamenti raccolti dagli allevatori e dai veterinari e i dati di mascalcia per quanto riguarda la salute del piedeClicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Alla ricerca della vacca 2R – Giugno 2019

Osservando con attenzione cosa sta succedendo agli indici di selezione dei bovini da latte in tutto il mondo e quello che gli ultimi indici pubblicati sembrano suggerire, sorgono spontanee alcune domande. Quali sono i caratteri a cui dare importanza per costruire la mandria del futuro? La tendenza che investe tutti gli indici di selezione è quella che progressivamente sposta l’enfasi dai caratteri produttivi a quelli funzionali… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Gli indici canadesi si aggiornano – Maggio 2019

Aprile 2019 segna per il Canada l’aggiornamento della base genetica come in Italia, ma quest’anno è stata anche l’occasione per una revisione importante dei due indici di selezione ufficiali. Sono stati aggiornati sia LPI, lo storico indice di selezione canadese che ha guidato nel tempo le scelte di padri e madri di toro e oggi la selezione genomica, che il Pro$, l’indice economico pubblicato per la prima volta nel 2015… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Gli indici di aprile e la base genetica – Aprile 2019

Come ogni anno ad aprile cambia la base genetica degli indici per la Frisona. E’ un momento importante che in qualche modo racconta come si sta evolvendo la razza Frisona nel tempo in funzione delle scelte degli allevatori al momento della selezione dei tori e dell’azione di selezione portata avanti dai centri di FA con l’ausilio della genomica.  La base genetica è il punto “zero” degli indici, il punto rispetto al quale si quantifica quanto un riproduttore sia migliore rispetto agli altri… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Il valore della facilità parto delle figlie – Marzo 2019

Tutti gli allevatori conoscono l’indice per la facilità parto di un toro, informazione importante nello scegliere i tori da utilizzare sulle manze per evitare problemi al momento del parto che possano pregiudicare il normale avvio della carriera produttiva della bovina. L’evento parto però non è condizionato solo dal padre della vitella o del vitello che sta per nascere, ma anche da una serie di effetti legati alle caratteristiche genetiche della madre che lo partorisce… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Un nuovo Indice Fertilità per la Frisona  – Febbraio 2019

Con la valutazione di dicembre 2018, l’indice aggregato per la fertilità (IAF) è stato aggiornato. L’obiettivo di questo aggiornamento è migliorare l’attendibilità e l’affidabilità di questo prezioso strumento nella scelta dei tori per la FA che diano figlie capaci di incidere positivamente sulla redditività dell’azienda. L’IAF, è bene ricordare, ha come obiettivo quello di stimare il livello genetico di tori e manze/vacche per il tasso di concepimento al primo servizio. E’ espresso su una scala che ha media 100 e deviazione standard 5. Valori superiori a 100 indicano un tasso di concepimento più elevato… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Le novità degli indici di Dicembre 2018 – Gennaio 2019

Ogni uscita ufficiale degli indici, quella in cui vengono aggiornate le valutazioni genetiche e genomiche con i dati raccolti nelle aziende iscritte ai controlli funzionali, porta con sé novità interessanti legate al processo di continuo miglioramento dell’accuratezza delle stime degli indici. Quali sono quelle del dicembre 2018? Si registrano novità nelle valutazioni Italiane, in quelle Canadesi ed Americane. Prima di analizzarle in dettaglio nei prossimi mesi, eccone un breve sommario… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Clicca qui se invece vuoi esplorare la libreria con tutti i numeri di Ruminantia Mese.