L’Azienda Agricola “La Muccheria” sorge tra le campagne dell’Agro Romano, più precisamente a Cesano (RM), e si estende su 15 ettari di proprietà, che con i contratti d’affitto arrivano a 50 Ha. “I terreni dell’azienda appartenevano all’Ente Maremma e furono acquisiti negli anni ’50 da mio padre e mio nonno, dapprima mezzadri”, ci spiega Mario Marini, che attualmente si occupa di tutta la gestione aziendale portando avanti la tradizione di famiglia, quella dell’allevamento bovino da latte. A quest’ultimo Mario ha donato un valore aggiunto: scopriamo insieme a lui come.
Il black out del 2003 e la rinascita
Nel 2003 in azienda si è riscontrato un animale positivo alla BSE che ha portato all’abbattimento totale dei capi. Da quel momento, dopo una lunga riflessione e contro ogni difficoltà, Mario insieme alla sua famiglia e spinto dalla passione per questo lavoro e per gli animai, ha deciso di ricominciare ad allevare bovini. “Io ho fatto l’allevatore fin dalla nascita quindi solo questo ero (e sono) capace di fare”, ci racconta Mario. “A quel punto, ricominciare con soli 50-60 capi in lattazione sarebbe risultato poco redditizi. Quindi le strade da intraprendere erano due: raddoppiare il numero di capi in mungitura o diversificare la produzione dando un valore aggiunto al prodotto finale” – ci spiega Mario – “Raddoppiare il numero di animali sarebbe stata la scelta più semplice, ma per mancanza di spazio, questo con è stato possibile. Quindi, vista la zona strategica in cui ci troviamo, la trasformazione del latte è stata la scelta giusta”. L’Azienda si trova infatti molto vicino a Roma e quindi un bacino d’utenza molto vasto. Così nel 2005 è stato realizzato il caseificio aziendale con annesso punto vendita.
In contemporanea al caseificio, è iniziata la coltivazione di ortaggi e successivamente anche la produzione di carne bovina e l’allevamento di qualche maiale e gallina ovaiola. “Per soddisfare il cliente al meglio abbiamo deciso ampliare la gamma di prodotti disponibili direttamente qui in azienda”, ci racconta Mario spiegandoci la sua scelta di creare una sorta di piccolo supermercato a chilometro zero.
“L’obbiettivo del nostro punto vendita è quello di avere più articoli possibile in modo che i clienti abbiano la possibilità di acquistare una spesa “completa” e soprattutto genuina. Qui, oltre ai nostri prodotti (latte, formaggi, uova e carne), si possono trovare anche quelli di altri produttori locali (salumi suini, pollame, legumi, miele e vino)”- precisa Mario, fiero di questa nuova attività intrapresa.
Il punto vendita de “La Muccheria”
“Come dico spesso agli altri allevatori, inserire in azienda un punto vendita vuol dire imparare due mestieri: quello della trasformazione e quello della vendita”, ci dice Mario.
All’interno del negozio aziendale ci troviamo di fronte tanta qualità e quantità di cibi sani e lavorati in modo tradizionale. Da dietro il bancone della vendita, è possibile ammirare attraverso le vetrate i casari e macellai all’opera!
Il caseificio ospita un’ampia scelta di prodotti lattiero-caseari realizzati utilizzando esclusivamente latte crudo. “Sono rimasto uno dei pochi ad utilizzare latte crudo”, dice Mario.
Ma cosa produce la Muccheria? Latte in bottiglia, mozzarella (il prodotto più venduto); formaggi freschi e stagionati; scamorza; ricotta; e formaggi aromatizzati ed un formaggio ovino “Pecorello”, realizzato con il latte di un allevamento limitrofo.
Nel punto vendita possiamo trovare anche la macelleria aziendale, con una vasta scelta di prodotti realizzati con la carne dei vitelli “da ingrasso” e dei maiali. Inoltre, è presente anche carne di pollame di allevamenti limitrofi.
L’allevamento bovino
L’allevamento è di tipo convenzionale a ciclo chiuso. Vengono coltivati mais da insilato ed erbaio di loietto. Sono presenti diversi tunnel adibiti a fienili ed uno per la vitellaia. La stalla delle bovine in lattazione è dotata di spazzole e libero accesso al paddock.
Le razze bovine allevate in azienda sono la Frisona e la Pezzata Rossa italiane. Mario ci spiega il perché di questa scelta: “Quando è stato aperto il caseificio aziendale, abbiamo avuto notevoli difficoltà con la caseificazione perché, all’epoca avevamo solo frisone selezionate per la produzione di latte alimentare. Per risolvere questo problema ho iniziato un altro tipo di selezione per ottenere animali specializzati nella produzione di latte destinato alla caseificazione. Scegliendo nuovi tori positivi agli aspetti interessati, ovvero K-caseine, grasso e proteine. Abbiamo così iniziato puntare sulla qualità del latte”.
Dopo 2 anni dall’apertura del caseificio è stata realizzata anche una macelleria aziendale. “A quel punto per avere anche una carne di qualità, abbiamo scelto di allevare una razza a doppia attitudine come la Pezzata Rossa Italiana. Siamo rimasti soddisfatti fin da subito della pezzata, in quanto i vitelli maschi fornisco un’ottima resa al macello”.
“I nostri capi sono iscritti alle Associazioni Allevatori ANAFIJ e ANAPRI. Seguo un piano di accoppiamento per entrambe le razze”, aggiunge Mario.
Le vacche in lattazione ad oggi sono 65. La quota maggiore di animali è rappresenta dalla Frisona, per mantenere elevata la produzione di latte; il prossimo obbiettivo dell’allevamento è di arrivare ad avere il 50% di Frisone e il 50% di Pezzate Rosse. La produzione di latte media si attesta a 30-32 litri. Circa il 50% del latte viene consegnato alla Centrale latte di Roma tramite una cooperativa, e la restante parte è riservata al caseificio aziendale.
L’allevamento è dotato di una sala di mungitura tecnologicamente avanzata, che è stata il primo investimento fatto post BSE. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico da cui viene ricavata l’energia.
“Crediamo molto nell’innovazione in agricoltura. Di recente abbiamo acquistato attraverso un bando, un trattore dotato di tecnologia 4.0”, ci racconta Mario.
Il futuro de “La Muccheria” sono Guido e Paolo, i giovani figli di Mario che alla domanda “Continuerete il lavoro di famiglia?” ci hanno risposto entusiasticamente; “Ormai è storia, deve continuare”. “I nostri prodotti sono realizzati in maniera tradizionale. Cerchiamo il benessere del cliente perché è anche il nostro”
“Il nostro progetto futuro, mirato all’innovazione tecnologica, prevede la realizzazione di una stalla qui vicino, strutturata per ospitare un robot di mungitura, e naturalmente continueremo la linea della trasformazione del latte”, ci raccontano Paolo e Guido.
Fare spesa all’Azienda Agricola “La Muccheria” significa portare nelle proprie case il frutto di un lavoro fatto con passione, di cui la famiglia Marini ne ha fatto uno stile di vita. È una realtà aziendale che merita di essere vista con i vostri occhi perché visitandola verrete accolti da un contesto rustico, ma elegante che fa da cornice ad un’azienda piena di sorprese!
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