Caricamento Eventi

AL VIA LA “COMPAGNIA DEL SUOLO”, LA CAMPAGNA PER IL CHECKUP DELLA CHIMICA NEI TERRENI AGRICOLI

Dal 28 luglio, un giro d’Italia in nove tappe per analizzare la salute del suolo. Parte la campagna di sensibilizzazione organizzata da FederBio e dalle associazioni ambientaliste nell’ambito del progetto Cambia la Terra, con il patrocinio dell’ISPRA.

Il progetto Cambia la Terra (promosso da FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente, Slow Food e WWF) lancia la “La Compagnia del suolo”, una campagna di sensibilizzazione che traversa l’Italia da nord a sud in nove tappe, a partire dal 28 luglio fino alla prima metà di ottobre 2021.

La Compagnia, composta da quattro persone (tre giovani esperti di comunicazione ambientale e agronomi qualificati che si daranno via via il cambio nelle varie tappe), si fermerà nei campi biologici e convenzionali di nove regioni, prelevando campioni di suolo che verranno poi esaminati da laboratori specializzati accreditati per verificare la presenza nei terreni di sostanze chimiche derivate dall’uso di insetticidi, diserbanti, fungicidi.

In coincidenza dei prelievi, saranno organizzati nove eventi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei centri maggiori più vicini alle aree di prelievo, con la partecipazione delle associazioni locali di agricoltura biologica e delle associazioni ambientaliste.

I risultati delle analisi dei vari campioni di terreno saranno presentati e discussi in un evento finale che si terrà a Roma ad inizio novembre.

Tra gli eventi ci sarà la conferenza stampa intitolata “La Compagnia del Suolo. Non esiste suolo fertile senza un allevamento “giusto” durante la manifestazione nazionale Festambiente, a Rispescia (GR) sabato 21/08 ore 11:00 si terrà presso l’Auditorium.

Condividi questa notizia!