Convegno ANARE “La gestione delle malghe e degli alpeggi in Trentino, tra opportunità e criticità”
19 Settembre 2021
Quest’anno Giovenche di razza Rendena, un evento centrato sulle tradizioni più autentiche, è stato momentaneamente sospeso, con l’intento propositivo di avviare un profondo dibattito in trasparenza per analizzare criticità, problematiche, complessità operative e burocratiche esistenti all’interno del settore.
Una sospensione sofferta ma voluta per avviare un confronto che sappia guardare al passato per elaborare strategie per un futuro di assoluto interesse per l’agricoltura ed il turismo, per gli operatori del settore, ma in senso generale per la collettività intera con l’obiettivo di giungere ad una gestione autentica del territorio.
Quesiti, analisi della situazione, proposte ed interventi saranno al centro del Convegno “La gestione delle malghe e degli alpeggi in Trentino, tra opportunità e criticità”, che si terrà domenica 19 settembre alle ore 20.00 presso il PalaDolomiti a Pinzolo. Tutta la popolazione è invitata a partecipare per avere una maggiore consapevolezza sulla tematica, alla base per la formazione di un percorso reale che valorizzi maggiormente un patrimonio umano, ambientale ed economico altrimenti a rischio.
Per partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione online al seguente link www.campigliodolomiti.it/topevents e obbligo di green pass). Alle 18.00 in piazza San Giacomo è previsto un’apericena con musica.
L’iniziativa è promossa dall’Unione Allevatori Val Rendena con la collaborazione dell’Azienda per il Turismo, il Comune di Pinzolo, la Pro Loco di Pinzolo ed il Comitato Giovenche di Razza Rendena.
Fonte: Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena