Caricamento Eventi

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia da avvio alla 46^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che si svolgerà a Ragusa, presso il Foro Boario di C.da Nunziata, dal 24 al 26 settembre 2021.

La F.A.M., sin dalle sue origini, ha inteso realizzare una efficace azione di valorizzazione di tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutti i visitatoti partecipanti, non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, ormai da parecchi anni, anche del mercato estero.

La F.A.M. ha oramai raggiunto una dimensione di tutto rispetto ed è considerata dagli addetti ai lavori la più importante manifestazione del settore agricolo dell’Italia del sud.

Anche quest’anno è previsto il Concorso del Ragusano Dop.

Ai produttori caseificatori viene offerta l’opportunità di esporre le loro migliori forme e di concorrere per la scelta del miglior formaggio Ragusano con denominazione di origine protetta della Fiera. L’apposita commissione, composta dai rappresentanti del Corfilac, dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, si riunirà venerdì 24 settembre per procedere alla selezione per la scelta del formaggio, e quindi per la individuazione del relativo produttore, da premiare nella tarda mattinata di domenica 26, a conclusione delle selezioni così come previsto nel programma della fiera.

“Saremo presenti non certo per onorare un impegno che si ripete da anni, ma per testimoniare il valore del lavoro fatto in questi ultimi anni – spiega Enzo Cavallo, direttore del Consorzio di tutela del Ragusano DOP – L’esposizione dei formaggi presentati dai caseificatori per la selezione del migliore, oltre a consentire e rendere più efficace l’attività di promozione, costituisce uno stimolo per ulteriormente migliorare e qualificare il Ragusano dop che è stato da sempre, è, e rimane il prodotto principe di tutta l’area degli Iblei.”

Visita il sito dell’evento

 

Fonte: Consorzio di tutela del Ragusano DOP

Condividi questa notizia!