Caricamento Eventi

La trasformazione di prodotti che non sono più destinati al consumo alimentare dell’uomo in ingredienti per mangimi è una attività che realizza un modello di economia circolare a basso impatto ambientale. Lo sfruttamento dei sottoprodotti, co-prodotti e degli ex prodotti alimentari rappresenta un punto cruciale nella sostenibilità della catena alimentare. La Commissione nella Comunicazione 2018 ha elaborato un piano d’azione per ridurre i rifiuti alimentari; una delle iniziative contemplate consiste nel valorizzare le sostanze nutritive degli alimenti che per vari motivi non sono più destinati al consumo umano, attraverso il loro uso sicuro nell’alimentazione animale, senza compromettere la salute pubblica e degli animali.

L’utilizzo come mangimi di tali alimenti evita che questi materiali siano compostati, trasformati in biogas o smaltiti in discarica o inceneriti. La distinzione tra alimenti, sottoprodotti di origine animale, mangimi e rifiuti ha evidenti implicazioni rispetto al quadro normativo che disciplina le diverse tipologie di prodotti in questione. Il C.Re.A.A. dedica il suo annuale appuntamento per fare il punto della situazione e approfondire la conoscenza su questo argomento. Nel corso dell’evento saranno presentati tra l’altro esempi concreti di valorizzazione di questi prodotti nell’ambito dell’alimentazione animale.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazione, sul sito IZSTO

Segreteria organizzativa: Daniela Passalacqua, e-mail: daniela.passalacqua@izsto.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, sino ad esaurimento dei posti disponibili.I partecipanti ammessi riceveranno conferma dalla segreteria organizzativa tramite posta elettronica.

Scarica la locandina dell’evento

Condividi questa notizia!