Giornata dimostrativa “Produzione sostenibile del latte dell’area dei prati stabili del Mincio: Latte sostenibile”
7 Ottobre 2021
Si svolgerà a Goito, in provincia di Mantova, il 7 ottobre una giornata dimostrativa del progetto “Produzione sostenibile del latte dell’area dei prati stabili del Mincio – “Latte sostenibile”, con distribuzione di reflui, trasemine di leguminose perenni e gestione dei fieni di prati stabili in stalla.
Il progetto “Valorizzazione del territorio dei prati stabili della valle del Mincio”, cofinanziato dal PSR della Regione Lombardia, vede come capofila la Latteria Agricola San Pietro s.a.c. Da settembre 2019, tra le sue misure trasversali, è partito il progetto Produzione sostenibile del latte dell’area dei prati stabili del Mincio – “Latte sostenibile”, coordinato dalla Fondazione CRPA Studi Ricerche.
Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere le migliori tecniche disponibili per ridurre l’impronta carbonica delle aziende zootecniche che producono latte vaccino nel territorio dei prati stabili della valle del Mincio. L’applicazione in azienda a fini dimostrativi di metodi e tecniche di produzione a basse emissioni di CO2 prende in considerazione i principali aspetti produttivi dell’azienda da latte, analizzando sia la componente agricola che quella zootecnica, nel rispetto della connessione inscindibile fra la produzione foraggera dei prati permanenti con l’alimentazione delle bovine. Tale connessione potrà dimostrarsi efficace anche per rendere resiliente la produzione di latte ai cambiamenti climatici.
Clicca qui per registrarti all’evento
Questo il programma dell’incontro:
10:30 Saluti e presentazione dell’azienda
Paolo AZZONI – Società Agricola Azzoni
10:45 Il progetto “Latte sostenibile”
Paolo MANTOVI – FCSR
Aldo DAL PRÀ – CRPA SpA
11:00 Dimostrazioni in campo
Fabrizio RUOZZI – FCSR
- Distribuzione di reflui su prato stabile con macchina a dischiera, alternativa al tradizionale piatto deviatore, che inietta a 2-5 cm di profondità il liquame o il digestato limitando le emissioni di gas GHG ed ammoniaca.
- Trasemina di essenze leguminose perenni al fine di migliorare la qualità dei foraggi aziendali con particolare attenzione alla frazione proteica.
- Gestione del fieno dei prati stabili in stalla per aumentare la digeribilità e limitare l’emissione di metano enterico.
12:00 – Chiusura dei lavori
Nel rispetto del decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, i partecipanti dovranno essere in possesso del Green Pass.