Gli eventi di Ruminantia alle Fiere Zootecniche Internazionali
26 Novembre 2021 - 28 Novembre 2021
Riqualificare gli allevamenti di bovine da latte per rimanere “al passo con i tempi” e competitivi da un punto di vista economico richiede scelte tecniche e culturali spesso radicali. La volontà di Ruminantia è quella di accompagnare gli allevatori in questo percorso.
Per questo abbiamo scelto come filo conduttore delle nostre attività lo slogan “Il mio allevamento è differente, voglio partecipare al cambiamento”.
Sarà questo il filo conduttore anche degli eventi che porteremo alle Fiere Zootecniche Internazionali. Anche quest’anno, infatti, una parte della nostra redazione si sposterà a Cremona per organizzare una serie di attività.
Nel fitto programma di eventi che abbiamo predisposto, e che si svolgeranno nel padiglione 2 nell’Area Ruminantia, cercheremo di dare agli ospiti che ci seguiranno dal vivo e da remoto informazioni sicuramente utili per affrontare con consapevolezza le nuove sfide che tutti noi abbiamo di fronte.
Gli eventi organizzati da Ruminantia utilizzeranno lo stesso metodo scelto per l’edizione 2019, ossia ibrido e interattivo, per dare la possibilità anche a chi non potrà partecipare alla Fiera di essere almeno virtualmente presente, anche con domande e interventi.
Nell’area Ruminantia ci saranno inoltre due corner dedicati alla presentazione di due Corsi di Laurea. Il primo dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, che presenta il corso di laurea professionalizzante “Tecnico Esperto di Sistemi Zootecnici”, e il secondo della Cattolica di Piacenza che presenterà la laurea magistrale in “Livestock and Agro Green Innovation”. La presenza di questi due Atenei ha principalmente l’obiettivo di confrontarsi direttamente con i portatori d’interesse per meglio profilare un percorso didattico che sia funzionale alle reali esigenze della filiera del latte.
Di seguito, il programma degli eventi nell’Area Ruminantia.
26 Novembre 2021
Ore 11.30-12.30: Workshop “Le innovazioni tecnologiche di Dairy Robot R9500 GEA”, con Bellucci Orlando e C. S.r.l.
Per ottenere un latte di qualità è indispensabile salvaguardare la salute e l’igiene della mammella. Grazie alle sue collaudate e pionieristiche tecnologie, GEA DairyRobot R9500 si prende cura in modo completamente automatico della condizione dei capezzoli e del monitoraggio dello stato sanitario della mammella. Questo incontro esplora il promettente potenziale della tecnologia In-Liner Everything e del sensore contacellule GEA DairyMilk M6850 nell’ottimizzazione del processo di mungitura, nel controllo e nella diagnosi preventiva della mastite.
Ospiti: Vito Florimonte, Tecnico GEA Bellucci Orlando e C. S.r.l., e Federica Manila Soli, Herd Manager Bellucci Orlando e C. S.r.l..
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
Ore 14.30-15.30: Workshop “Biogas e agrivoltaico due opportunità per “decarbonizzare” la filiera zootecnica?”
Attivare un nuovo ramo d’azienda permette di passare da consumer a prosumer guadagnando di più e diminuendo l’impatto sull’ambiente.
Ospite: Nicola Colonna, Divisione Biotecnologie e Agroindustrie (Bioag) Centro Ricerche ENEA Casaccia.
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
Ore 16.00-17.00: Workshop “La tempesta perfetta del mercato delle materie prime: cosa è meglio fare?”, con Officina Commerciale Commodities S.r.L (OCC).
E’ ormai più di una anno che i costi degli alimenti zootecnici, e non solo, sono alle stelle. Difficile capire cosa fare con le razioni e se fare o meno i contratti.
Ospite: Mario Boggini, Officina Commerciale Commodities S.r.L (OCC).
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
27 Novembre 2021
Ore 10.00 – 11.00: Workshop “Valorizzazione della sostenibilità certificata nella filiera del latte: esempi concreti”, con SOP.
La sostenibilità è un valore condiviso tra agricoltori e allevatori. Oggi c’è la possibilità che il percorso di sostenibilità che ogni azienda ha intrapreso, venga valutato e certificato secondo parametri rigorosi e quantificabili in un’ottica di rating ESG. Questo può aprire nuove possibilità per valorizzare il proprio prodotto all’interno della filiera e nei rapporti con le istituzioni finanziarie. In questo workshop si analizzeranno le scelte di sostenibilità che un’azienda agricola può compiere e le ricadute positive sulla redditività.
Ospiti: Angelo Freni, Luigi Orna, Daniele Aspesi e Gioacchino Quarta.
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
Ore 11.30 – 12.30: Focus group Zootecnici italiani “Un gruppo di zootecnici si scambia impressioni su quali sono le priorità negli allevamenti”.
In questi tempi complessi e di grandi cambiamenti mancano spesso agli allevatori e ai consulenti dei punti di riferimento. Nel corso di questo focus group verranno scambiate le impressioni tra un gruppo di zootecnici per capire quali priorità dare ai problemi reali e presunti delle stalle.
Ospiti: Giorgio Bonacini, Marco Conti, Martina Cortese, Enrico Dubini, Renato Panzeri e Oreste Vignone.
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
Sponsor: Adisseo.
Ore 14.30 – 15.30: Workshop “Biotecnologie e batteri nell’allevamento della vacca da latte”, con AHV Italia.
Risposte pratiche e concrete alle reali contingenze allevatoriali.
Ospiti: Francesco Castiglioni DVM, Responsabile tecnico AHV Italy, ed Edoardo Locatelli, Direttore generale AHV Italy.
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
Ore 16.00 – 17.00: Workshop “Come sta evolvendo negli USA la selezione genetica?”, con COSAPAM.
E’ stato relativamente lento il passaggio tra gli indici di selezione della frisona basati essenzialmente su caratteri produttivi e morfologici a quelli in cui sono presenti anche i caratteri funzionali. Oggi nuovi fenotipi stanno entrando negli indici. In questo workshop capiremo qual è la situazione negli USA.
Ospiti: Luca Santuari, Direttore COSAPAM.
Conduce: Alessandro Fantini, Direttore Ruminantia.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta anche sulla pagina Facebook della rivista attraverso la quale sarà possibile intervenire e porre domande ai relatori.
Per le aziende partner di Ruminantia è disponibile una proposta di adesione riservata. Clicca qui per scaricarla.