Ruminantia Mese è lo speciale di Ruminantia dedicato ad articoli di approfondimento relativi all’allevamento dei ruminanti. Si tratta di una sorta di rivista nella rivista in cui, con una cadenza mensile, sono pubblicati articoli di carattere tecnico-scientifico scritti da esperti del settore. Gli articoli sono suddivisi in sei sezioni: editoriale, genetica, sanità, ambiente e management, nutrizione ed economia.

Con questa raccolta, andremo a scoprire quali sono stati gli argomenti trattati nella sezione Economia nel corso del 2013.

Il conto economico nell’azienda di vacche da latte – Dicembre 2013

Quando parliamo di vacche da latte, presi dai vari aspetti della gestione e da quel tanto di passione cha caratterizza il nostro settore, capita di trascurare il fatto che questa attività, come ogni altra attività economica, punta a produrre reddito. Senza reddito, conta relativamente poco la quantità di latte consegnata, la media produttiva, i dati di fertilità, la razione alimentare, ecc.. Se l’azienda non  produce reddito, è destinata a scomparire. E’ solo questione di tempo. Dunque il reddito è ciò che garantisce il futuro dell’azienda. Di ogni azienda. Di ogni attività. Di ogni imprenditore. Tempo addietro, un amico allevatore, (10.000 q.li di quota, 70 ha di terra tra affitto e proprietà), rifiutava con rammarico il titolo di imprenditore con questa affermazione: “Il mio amico imbianchino è un imprenditore… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Spesa psr 2007-2013 – Novembre 2013

A due mesi dalla chiusura della programmazione del quinquennio del PSR 2007/2013 si parla ancora di disimpegno di spesa per alcune regioni. Di seguito si riporta una rielaborazione dei dati presenti sul portale della Rete Rurale Nazionale 2007-2013… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Inasprimento fiscale per l’acquisto di terreni – Ottobre 2013

Grazie alla legge sulla piccola proprietà contadina gli imprenditori agricoli professionali e i coltivatori diretti hanno usufruito per anni di agevolazioni fiscali sull’acquisto dei terreni. Con due recenti disposizioni di legge:

  1. Decreto legislativo n. 23/2011 – disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale
  2. Decreto legge n. 104/2013 – decreto istruzione

Tali agevolazioni, a partire dal primo gennaio 2014, vengono meno, generando un forte inasprimento di quelle che sono le imposte di registro che passano da un versamento di una tantum di 168,00 € a un’imposta proporzionale al valore della transazione del terreno con aliquota pari al 9%… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Status quo della produzione di latte in Cina – Agosto 2013

L’allevamento della vacche da latte è considerato in Cina un’attività strategica soprattutto perché questi animali sono in grado di produrre carne e latte trasformando alimenti che l’uomo non è in grado di utilizzare. Essa ha un ruolo strategico nell’economia nazionale. L’allevamento della vacche da latte è in Cina relativamente nuovo e sta affrontando numerosi cambiamenti… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Il mercato lattiero caseario – Luglio 2013

L’analisi fatta da ISMEA sui consumi del primo trimestre 2013 delle famiglie italiane segna un tagliato di pasta di semola (-1,6% in volume), riso (-3,1%), carne bovina fresca naturale (-6,5%), latte fresco (-3,6%), pesce fresco (-4,8%), frutta e agrumi (-4,5%), ortaggi (-2,2%), olio di oliva extravergine (-7,3%),  vino (-6,9%),  bevande  alcoliche e analcoliche e succhi  di  frutta  (-1%  circa). La  crisi  economica  investe  anche  i  consumi  domestici  di  ortaggi  e  insalate  IV  gamma  (-4,8%  in volume); rallenta la crescita dei primi piatti pronti a base di cereali (+1,7%) e si arresta quella del tonno  in  scatola  (-0,1%)… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Quotazioni dei “due pilastri”dell’alimentazione bovina – Giugno 2013

Volendo estremizzare, semplificando, un concentrato aziendale per bovini potrebbe essere costituito da soli tre componenti:

–          Mais
–          Soia

Nell’ultimo anno il mais e la soia hanno subito un incremento sostanziale di prezzo. Di seguito si riporta l’evoluzione delle quotazioni, Borsa Merci Bologna, dal 2004 ad oggi… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Come si legge il cartellino di un mangime – Maggio 2013

Il cartellino è il documento principale nel quale l’allevatore trova  indicazioni precise  riguardanti l’alimento zootecnico che intende fornire ai propri animali per mantenerli in salute, assicurarne una produzione soddisfacente e l’apporto dei nutrienti necessari a coprirne i fabbisogni fisiologici. Contiene numerose notizie e deve essere realizzato in modo tale da non indurre in errore. Per questo, nel 2009 la Comunità Europea ha emesso il regolamento Reg CE 767/2009 che uniformato, nei ventisette paesi appartenenti, le norme per la presentazione dei mangimi… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Aziende Agricole: è giunto il momento di ristrutturare – Aprile 2013

Costi produttivi , costi finanziari , costi contributivi , costi burocratici sono oneri gravosi che frenano sviluppo e competitività , oneri che bisogna imparare a gestire con la pianificazione d’impresa, in modo da evitare di finire fuori mercato. Oggi più che mai le imprese Agricole Italiane (qualsiasi sia la loro dimensione ) non possono più permettersi di avere una gestione approssimativa della realtà economica e dell’organigramma aziendale, in questo turbolento contesto economico non possono più permettersi (questo accade soprattutto al Meridione) di navigare a vista, ma è necessario dotarsi di una rotta e di una bussola, onde evitare il naufragio… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Prezzi agricoli +2,1% nel 2012 – Marzo 2013

Il 2012 chiude con un incremento medio dei prezzi agricoli del 2,1% rispetto al 2011, determinato da una crescita del 2,9% nel comparto delle coltivazioni vegetali e dell’1,1% nell’aggregato zootecnico. È quanto si evince dall’indice dei prezzi all’origine dei prodotti agricoli elaborato dall’Ismea che, nell’anno in esame, si è attestato mediamente a 132,5 (l’indice è calcolato in base 2000=100)… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Quale convenienza economica per gli impianti di biogas alla luce dei nuovi incentivi – Febbraio 2013

Le nuove proposte normative relative al valore della tariffa omnicomprensiva delineano il percorso di analisi che sarà seguito. In particolare, la distinzione degli importi in base a “potenza” e “dieta” richiede di impostare il modello di valutazione distinguendo i progetti per le due categorie di biomassa che interessano maggiormente le imprese agro-zootecniche (a. prodotti di origine biologica, b. sottoprodotti di origine biologica) e per i tre scaglioni di potenza (da 1 a 299 kW, da 300 a 599 kW e da 600 a 999 kW). Dalla combinazioni di queste due variabili, si possono costruire due principali scenari, in cui considerando una potenza crescente installata che passa da 100 kW a 999 kW, si modifica la dieta di alimentazione, secondo le opportunità indicate dalla norma… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

La vendita diretta – Gennaio 2013

Sempre più aziende si orientano verso vendita diretta dei propri prodotti, tal quali o trasformati, facendo fronte a una crescente richiesta del consumatore finale più attento alla qualità dei prodotti, al prezzo e agli aspetti legati alla green economy. Questo mercato così effervescente, di contro, porta spesso imprenditori agricoli a fare investimenti in questo settore in maniera non oculata, colti dall’entusiasmo di facili guadagni e poco coscienti delle difficoltà che questo tipo di attività comporta. L’ISMEA ha sviluppato una serie di strumenti messi a supporto degli imprenditori agricoli e delle pubbliche amministrazioni attraverso il portale “VeDi” -Vendita Diretta- accessibile dal link posto nel sito di ISMEA… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Clicca qui se invece vuoi esplorare la libreria con tutti i numeri di Ruminantia Mese.