Caricamento Eventi

Prosegue l’iniziativa “I venerdì del clima” lanciata lo scorso 8 ottobre, nell’ambito Progetto Life ADA (ADaptation in Agricolture). Il 21 Gennaio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, Fabio Palmiro Abeni del CREA-Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, partecipa al quarto webinar tecnico su “Adattamento al cambiamento climatico per la filiera del Parmigiano Reggiano ed impatti economici”.

Life ADA - Adattamento al cambiamento climatico per la filiera del Parmigiano Reggiano ed impatti economici

Tra i partner del Progetto: Cia-Agricoltori Italiani, UnipolSai, Arpea Emilia-Romagna, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Legambiente, Leithà e Regione Emilia-Romagna. Il CREA ha aderito anche con il suo Centro di ricerca Politiche e bioeconomia, responsabile in particolare delle seguenti attività: analisi di impatto di azioni di adattamento e analisi di incentivi e misure di finanziamento per attuare i piani di azione di adattamento (AAPS); monitoraggio degli impatti del progetto e dell’impatto di attuazione dei piani AAPS; networking con altri progetti LIFE e non-LIFE.

Il piano formativo a cura Centoform, l’Ente accreditato in Regione Emilia Romagna per gli ambiti della formazione, consta di 9 webinar: incontri tecnici online e scambi di buone pratiche, ma anche visite studio in azienda, pensati per offrire un supporto concreto al settore agricolo, con opportunità di formazione e trasferimento di conoscenze sulle nuove sfide climatiche e sulla gestione dei rischi, lungo tre filiere agroalimentari: lattiero-casearia, vitivinicola e ortofrutticola.

Link al form di registrazione per i soli dottori agronomi e forestali, ai fini della richiesta riconoscimento dei crediti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeKLbbT9ANhUmY8VEAls9Agm7Pu0WBxkS7XVbYvvUrrJgsTUQ/viewform

https://www.lifeada.eu/it/

 

Condividi questa notizia!