Caricamento Eventi

Il mais italiano è pronto ad affrontare il cambiamento climatico?

Il progressivo riscaldamento del pianeta rischia di danneggiare la produzione di una delle più importanti colture agricole al mondo, il mais. Se ne parlerà all’evento organizzato annualmente dal CREA Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali e diventato riferimento nazionale per ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, operatori di settore e studenti per discutere dei risultati che il mondo della ricerca offre a sostegno della filiera maidicola.

Il 2 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, il CREA Cerealicoltura e Colture Industriali sede di Bergamo organizza la Giornata del Mais 2022. Dopo uno sguardo al quadro economico di riferimento, i relatori si confronteranno su tematiche di interesse attuale, come i limiti e le risorse agro-climatiche per la coltura del mais in Italia, l’impatto che il clima potrebbe avere su questa coltura e in particolare sull’accumulo delle micotossine. Nella seconda parte della mattinata, verranno presentati sia i risultati sia della rete di confronto varietale, nata con l’intento di valutare i numerosi ibridi proposti ogni anno dalle Società sementiere, fornendo informazioni sulla loro potenzialità produttiva e adattabilità ad altri contesti, sia della rete di monitoraggio micotossine.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo alla e-mail: rosanna.dinoia@crea.gov.it.

Il link per partecipare sarà inviato agli iscritti prima dell’evento.

Di seguito, la locandina con il programma dettagliato.

 

Condividi questa notizia!