Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge Costituzionale n.1 del 11 febbraio 2022: “Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente”.
Il giorno 8 febbraio scorso è stato approvato definitivamente alla Camera dei Deputati, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, il ddl di modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione che introduce nel testo la tutela degli animali e dell’ambiente, evento di un’importanza estrema finalizzato appunto a tutelare il pianeta e le future generazioni, come ha sottolineato il Ministro Cingolani.
La Legge Costituzionale che ha modificato suddetti articoli entrerà in vigore il 9 marzo 2022 e porta con sé un ampliamento della responsabilità della Repubblica che dovrà garantire anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali, nonché vigilare sul fatto che l’iniziativa economica privata non arrechi danno alla salute e all’ambiente.
A fronte di tali indicazioni gli articoli 9 e 41 risultano modificati come di seguito:
Articolo 9:
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”
Articolo 41:
“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con la utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.
Per consultare il testo completo della Legge Costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 cliccare qui.
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.