Il 16 marzo 2022 si è svolto il Question time alla Camera dei Deputati in cui il Ministro Stefano Patuanelli ha risposto alle diverse interrogazioni presentate da tutti i gruppi. Il ministro ha illustrato quali sono le misure a sostegno delle aziende per far fronte sia alla crisi dell’approvvigionamento agroalimentare scaturita a causa della guerra in Ucraina, che a quella legata al prezzo delle materie prime agricole.

Di seguito viene riportato il discorso del ministro Patuanelli.

“Oggi ho risposto a sei Question Time alla Camera dei Deputati. C’è massima attenzione sia a livello di Parlamento sia di Governo verso il settore agroalimentare. Rispondendo alle domande sono stati messi sul tavolo vari elementi che possono aiutare il nostro settore primario a superare questa crisi.

  1. A livello europeo serve un Energy Recovery Fund per far fronte allo straordinario aumento dei prezzi dell’energia.
  2. La Politica Agricola Comune avrà probabilmente bisogno di un periodo di stand-by, mentre per il nostro Paese occorre diversificare l’approvvigionamento di materie prime e incrementare la produzione sia nazionale sia continentale. Ne parlerò al prossimo Consiglio UE di lunedì 21.
  3.  A livello nazionale proporremo nel prossimo Consiglio dei Ministri una rinegoziazione dei debiti delle aziende agricole, una moratoria sui mutui e una decontribuzione degli oneri previdenziali.
  4.  Notificheremo a breve una importante progettualità del PNRR, il progetto Agrisolare da 1,5 miliardi, mentre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto da 1,2 miliardi per i contrari di filiera. Oggi, inoltre, aiuteremo i pescatori con 20 milioni di Euro che verranno deliberati dalla conferenza Stato-Regioni.”

Per leggere il resoconto della Camera dei Deputati con le relative interrogazioni cliccare qui.

Per vedere la videoconferenza sul question time cliccare qui.

 

Fonte: Camera dei Deputati, Mipaaf