Per superare l’ostacolo legato all’inadeguatezza delle valutazioni visive soggettive, inerenti la classificazione commerciale delle carcasse bovine, negli ultimi anni si sono studiati nuovi metodi e strumenti di misurazione, che fossero il più possibile distanti dall’empirismo e dalla scarsa precisione.

Il sistema oggetto dei un recente lavoro, così come è stato progettato, non è invasivo né ingombrante, ha costi contenuti ed è maneggevole e “user-friendly”, adatto quindi ad impattare positivamente sulla filiera della carne. Il sistema si basa sulle tecniche di Visual Image Analysis (VIA) per lo studio qualitativo delle carcasse, ovvero sulla determinazione oggettiva della Classificazione di Conformazione (SEUROP) e dello Stato di Ingrassamento (SI). Per ottenere tali risultati è stato innanzitutto indispensabile l’individuazione di parametri biometrici rilevabili con le tecniche opto-informatiche, che consentissero di ottenere valori numerici utili a tali determinazioni. Tali parametri sono stati misurati su ognuna delle immagini che vengono attualmente utilizzate ufficialmente come riferimento e al quale l’esperto deve rifarsi per esprimere poi il giudizio di valutazione. I rilevamenti in campo, con le tecniche VIA, sono stati comparati con la media delle valutazioni svolte in parallelo da tre valutatori esperti del settore.

I primi risultati hanno mostrato un’elevata corrispondenza, superiore all’80%, tra le misure dei parametri individuati e la media delle valutazioni effettuate dai tre esperti e, per la restante parte del campione, con una differenza di una sola classe. Tali risultati sono stati conseguiti mediante lo sviluppo ed il successivo utilizzo di un’apposita App su piattaforma Android (APP-SEUROP), sistema questo semi automatico, che consente, impiegando uno smartphone, di avere una classificazione della conformazione e dello stato di ingrassamento oggettiva, veloce e precisa, e di un software specifico (SEUROP-Scan) per il rilevamento e la classificazione del tutto automatica della carcassa, da istallare in apposite stazioni fisse lungo la catena di macellazione. L’APP-SEUROP consente di acquisire in maniera rapida e senza l’ausilio di apparecchiature dedicate i dati dei parametri angolari e superfici di massa magra di una carcassa bovina al fine di determinarne la classe di appartenenza rispetto alla classificazione SEUROP e SI. A questo scopo, l’App permette di scattare una foto della carcassa o di importarne una preventivamente acquisita e su questa andare a determinare i valori dei parametri angolari AC, AC1, AC2, AC3 e AC4 necessari alla determinazione della classe di appartenenza. Allo stesso modo, consente di valutare il rapporto fra superficie di massa magra e superficie totale della carcassa al fine di determinarne lo stato di ingrassamento e completare così la classificazione.

Figura 1. Schermata principale del software SEUROP-Scan

Figura 2. Schermate dell’estrapolazione degli angoli selezionati per la valutazione della carcassa

Per definire lo stato di ingrassamento delle carcasse (SI) viene utilizzata la funzione di estrazione di istogramma da un’area dell’immagine. Tale estrazione avviene su pixel mascherati da una soglia sulle componenti, in modo da effettuare l’analisi solamente sui pixel della carcassa.

Figura 3. Schermata del funzionamento per il calcolo dello SI

I test delle due apparecchiature, oggetto di questo lavoro, sono stati eseguiti in collaborazione con gli esperti valutatori del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, al fine di poter esaminare il grado di precisione ottenuto, sia rispetto alla classificazione con classi intere, normalmente utilizzate in Italia, sia rispetto alla classificazione che utilizzi le sottoclassi, prevista dalla normativa europea.

Il test, eseguito su 59 carcasse bovine, ha evidenziato l’elevato grado di corrispondenza tra le classificazioni ottenute con i su menzionati dispositivi rispetto alla media dei risultati dei valutatori ministeriali sia nel caso dell’utilizzo delle classi intere, sia dell’utilizzo delle sottoclassi. I risultati ottenuti sono rientrati pienamente nei parametri che la normativa europea richiede per concedere la validazione di sistemi automatizzati di classificazione SEUROP. Tale test è stato quindi propedeutico al proseguimento dell’iter di certificazione dei dispositivi sviluppati per la classificazione automatica delle carcasse bovine.

Per leggere il documento completo cliccare qui.

 

Nuovi dispositivi di Visual Image Analysis per la classificazione automatica delle carcasse bovine (SEUROP)

Paolo Negretti1, Giovanna Bianconi2, Nicola Cugola3, Giovanni Cannata4, Marco Pellegrini5, Gianfranco Cavallaro5, Luca Zappacenere6

1 – Orisha s.r.l., Via Luigi Pirandello n. 10, 82100 Benevento, Italy

2 – CRF – Cooperativa Ricerca Finalizzata, Via Antonio Silvani n. 130, 00139 Roma, Italy

3 – CUVIS s.r.l. Società di consulenza Visione Artificiale,Via F. Garofoli, 5537057 San Giovanni Lupatoto (VR)

4 – West Systems s.r.l., via Don Primo Mazzolari n. 25, 56025 Pontedera, Italy

5 – Mipaaf – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

6 – Società Cooperativa Macellatori Perugia Via B. Simoncini 14 06135 P.S. Giovanni (PG)