Buone pratiche per valorizzare il pascolo e ottimizzare l’alimentazione delle bovine
19 Maggio 2022
Seminario e visita guidata – Giovedì 19 maggio 2022, ore 10:00 – Sala dei Principi della Croce Rossa Italiana – Via Matteotti, 2 – Casina (RE)
L’utilizzo dell’erba in stalla e l’impiego del pascolo sono modelli gestionali che, correttamente controllati, incrementano la “finestra d’utilizzo” dei foraggi e rappresentano strategie in linea con lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera del Parmigiano Reggiano per far fronte ai cambiamenti climatici.
Il GOI Parmigiano Reggiano Green Deal si pone l’obiettivo di studiare le buone pratiche che possano valorizzare il pascolo e più in generale l’uso dell’erba verde in razione.
Il seminario illustrerà i primi risultati delle attività svolte nelle aziende partner nella stagione 2021.
La mattinata terminerà con la visita in campo alle prove agronomiche realizzate nel primo anno di progetto, finalizzate a migliorare le produzioni foraggere da destinare al pascolo o all’utilizzo come foraggio sia affienato che come erba verde, rendendole resilienti ai cambiamenti climatici e in grado di adattarsi alle mutate condizioni agro-pedo-climatiche, soprattutto in areale collinare e montano.
Partner
Il piano Parmigiano Reggiano Green Deal vede il CRPA come capofila, con il coinvolgimento del CREA-ZA , FCSR, Dinamica scarl, unitamente alle aziende: Azienda Agricola Del Gigante, Cooperativa Agricola Santa Lucia, Azienda Agricola Strada Società Semplice, Azienda Grisanti e Spagnolo Società Agricola, Azienda Ruffini Stefano e Bronzoni Lidia Società Semplice, Caseificio soc.del Parco Soc. Coop. Caseificio Latteria San Giorgio e Società Agricola Biologica La Villa.
Per maggiori informazioni: https://prgreendeal.crpa.it/nqcontent.cfm?a_id=24109&tt=t_bt_app1_www