Agea ha pubblicato le Istruzioni Operative n. 64 del 24 giugno 2022 nelle quali viene stabilito che le domande di sostegno, relative all’annualità 2020 per le produzioni vegetali, i corrispondenti PAI, nonché l’informatizzazione dei relativi certificati di polizza collettiva/contratti di polizza individuale devono essere presentati entro e non oltre il 31 dicembre 2022. 

Il beneficiario deve presentare la domanda, di cui al modello allegato 1 alle Istruzioni, in forma telematica e utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN, secondo una delle seguenti modalità:

a) per il tramite di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato dall’OP AGEA, previo conferimento di un mandato;

b) mediante registrazione nel sistema informativo come utente qualificato.

A partire dal 1° ottobre 2021 infatti, in accordo con le disposizioni della legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020, l’accesso ai servizi online offerti tramite il SIAN per gli Utenti Qualificati può essere effettuato esclusivamente tramite credenziali SPID, CIE o CNS. Per ulteriori informazioni si rimanda al manuale presente sul portale SIAN.

Per consultare il testo completo delle Istruzioni Operative cliccare qui.

Fonte: Agea