AGEA ha pubblicato ieri le Istruzioni Operative n. 65 del 4 luglio 2022 relative alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte bovino, ed in particolare alle dichiarazioni di fine periodo 2021/2022.

Nello specifico, con queste istruzioni operative si comunicano le modalità di presentazione delle dichiarazioni di vendita diretta e consegna per la campagna 2021/2022.

La presentazione della dichiarazione annuale di vendita diretta da parte dei produttori interessati, deve essere effettuata entro 30 giorni dal termine di ogni campagna, cioè entro il 30 luglio di ogni anno, ai sensi dell’articolo 6, comma 6, del DM 2337 del 7 aprile 2015. La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso l’apposito servizio on-line reso disponibile sul portale del SIAN.

Il servizio on-line di presentazione della dichiarazione di vendita diretta è disponibile per:
a: C.A.A. autorizzati;
b: Produttori registrati sul portale AGEA:
c: Uffici regionali di competenza.

Agea precisa inoltre che:

  • i produttori che scelgono la modalità di cui al punto a) devono recarsi presso il C.A.A. cui hanno conferito il proprio mandato; la copia cartacea della dichiarazione, debitamente firmata, sarà conservata presso l’Ufficio del C.A.A.
  • i produttori che scelgono la modalità di cui al punto b), possono utilizzare la funzione messa a disposizione nell’ambito dei Servizi on-line del sito istituzionale dell’Agea (www.agea.gov.it), alla quale è possibile accedere previa registrazione da parte del titolare o del legale rappresentante, seguendo le istruzioni ivi riportate;
  • i produttori che non hanno conferito il mandato ad un C.A.A. possono recarsi presso gli Uffici Regionali di competenza; la copia cartacea della dichiarazione, debitamente firmata, sarà conservata presso l’Ufficio stesso.

Nella funzionalità messa a disposizione per questa campagna non si evidenziano aggiornamenti significativi.

Agea ricorda che l’obbligo di dichiarazione sussiste per tutti i produttori che hanno effettuato vendite dirette per il periodo in oggetto.

Per quanto riguarda le consegne, le scadenze di presentazione delle dichiarazioni sono le seguenti:

  • dopo la scadenza della campagna (30 giugno), all’interno del SIAN vengono rese disponibili agli acquirenti le funzionalità per la compilazione e presentazione della dichiarazione annuale di acquisti da altri soggetti non produttori, per i quantitativi provenienti da altri paesi comunitari specificando il quantitativo di latte acquistato, gli estremi identificativi del fornitore e il paese di provenienza; la dichiarazione deve essere completata e sottoscritta entro 30 giorni dal termine di ogni campagna, cioè entro il 30 luglio di ogni anno, ai sensi dell’art. 6, comma 5, del DM 2337 del 7 aprile 2015. La presentazione deve essere effettuata esclusivamente tramite le funzionalità rese disponibili all’interno del portale SIAN e sottoscritta con firma digitale.
  • dopo la scadenza del termine per la rettifica della dichiarazione mensile relativa al mese di giugno (15 agosto), all’interno del SIAN viene resa disponibile agli acquirenti la funzionalità per la stampa della dichiarazione annuale degli acquisti da produttori, in cui sono riportati i quantitativi dichiarati mensilmente, eventualmente adeguati nel “totale registrato” con gli accertamenti effettuati dai competenti uffici regionali, e gli spazi per la sottoscrizione.

La dichiarazione annuale in forma cartacea relativa alle consegne da produttori deve essere stampata e controfirmata dai singoli produttori conferenti e conservata dall’acquirente per eventuali controlli. La dichiarazione in forma cartacea non deve essere inviata né alle competenti Regioni né all’AGEA.

Per gli acquirenti che hanno cessato l’attività in corso di periodo e non hanno completato la registrazione delle dichiarazioni mensili gli Uffici regionali, terminata la registrazione delle stesse, possono procedere alla generazione d’ufficio della dichiarazione annuale da consegnare ai dichiaranti (su carta o in formato elettronico).

Clicca qui per scaricare il documento.