L’agricoltura italiana di fronte alla crisi internazionale: energia e commercio
13 Luglio 2022 @ 10:30 - 12:30
Mercoledì 13 luglio prosegue il Ciclo di Workshop “L’agricoltura italiana di fronte alla crisi internazionale: energia e commercio”, organizzato dal CREA-Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, nell’ambito della Rete Rurale Nazionale.
Il Workshop, dedicato a I costi correnti di produzione dell’agricoltura. Dinamiche di breve e lungo termine, effetti degli aumenti dei costi e prospettive per le imprese della filiera, può essere seguito sul canale Youtube della Rete Rurale Nazionale.
L’incontro intende analizzare gli effetti sui risultati economici delle aziende agricole italiane e sulle filiere produttive degli incrementi dei costi di produzione conseguenti alla particolare situazione di mercato e all’aumento dei costi energetici.
Il perdurare di questa situazione potrebbe compromettere pesantemente la sostenibilità economica e la permanenza nel mercato di molte aziende agricole, con effetti rilevanti su alcune specializzazioni produttive.
Alla presentazione dei risultati di alcuni studi sugli effetti della crisi energetica condotti da CREA e ISMEA seguirà una tavola rotonda a cui partecipano le Organizzazioni professionali, operatori nei servizi di contoterzismo e ISTAT per analizzare le dinamiche in atto e le possibili contromisure o interventi di politica agricola ed energetica.
Il Ciclo ha preso avvio il 13 giugno con l’evento Crisi globale e crisi commerciale: quali implicazioni per l’agroalimentare italiano?, i cui materiali sono disponibili qui, ed è proseguito il 22 giugno con l’evento Le FER in Italia: stato e prospettive per il settore agricolo, i cui materiali sono disponibili qui