Bandi per 214 milioni di euro: dall’11 luglio e fino a fine settembre saranno pubblicati gli avvisi. Grande impegno da parte della Regione per redigere documenti estremamente chiari, a partire dai termini utilizzati, e classificare i progetti in graduatoria nel modo più trasparente possibile, ovvero: finanziabili, non finanziabili e non ammissibili .
“Rispetto dei tempi, regole chiare e risorse predefinite. Un grande sforzo culturale e amministrativo, che abbiamo messo in campo per consentire alle misure PSR di leggere finalmente la realtà e tradurre l’esigenza concreta delle imprese agricole in atti amministrativi. Abbiamo dato centralità alle aree interne e a quelle vulnerabili dal punto di vista ambientale, con la novità di prevedere la presentazione di soli progetti definitivi per tutte le misure, l’attenzione ai piani di sviluppo, soprattutto per i giovani, e la semplificazione documentale per le maggiori misure di investimento. Ripartiamo – conclude l’assessore Caputo – da una grande certezza: premiare sempre di più l’imprenditore agricolo vero e le diverse agricolture della nostra regione”.
I primi testi pubblicati in data 11 luglio sono:
- decreto dirigenziale n. 275 il bando di attuazione della tipologia d’intervento 4.1.5 “Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici“;
- decreto dirigenziale n. 276 i bandi di attuazione delle tipologie d’intervento 4.2.2 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per micro-iniziative agro-industriali” e 4.4.2 “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario” (intervento B e intervento C).
La dotazione finanziaria complessiva dei bandi ammonta a 41 milioni di euro, di cui:
- 30 milioni per la tipologia 4.1.5;
- 10 milioni per la tipologia 4.2.2;
- 1 milione di euro per la tipologia 4.4.2 (intervento B e intervento C).
Il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian è il seguente:
- 30 settembre 2022 per la tipologia 4.1.5;
- 21 settembre 2022 per la tipologia 4.2.2;
- 12 agosto 2022 per la tipologia 4.4.2 (intervento B e intervento C).
Questa mattina poi, sono stati pubblicati i seguenti bandi di attuazione della tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” del Psr:
- azione A “Sostegno agli agricoltori per il miglioramento/realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento/completamento della dotazione tecnologica e al risparmio energetico” (primo bando);
- azione B “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline”.
La dotazione finanziaria complessiva dei bandi ammonta a 70 milioni di euro, di cui:
- 50 milioni per la tipologia 4.1.1 azione A;
- 20 milioni per la tipologia 4.1.1 azione B.
Per entrambi i bandi il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 21 settembre 2022.
Per tutti gli approfondimenti cliccare qui.
Fonte: Regione Campania
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.