Pubblicate le istruzioni operative n.72 del 1 agosto 2022 in cui vengono illustrate le modalità per la presentazione delle domande di aiuto 2020 per i rischi sulle strutture aziendali, i costi di smaltimento delle carcasse animali, le polizze sperimentali indicizzate e le polizze sperimentali sui ricavi relative alla campagna assicurativa 2020.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto 2020, dei corrispondenti piani assicurativi individuali (PAI) per le domande di aiuto smaltimento carcasse e le domande per polizze sperimentali ed il termine ultimo del procedimento di informatizzazione dei relativi certificati di polizza collettiva o contratti di polizza individuale stipulati, è fissato al 30 giugno 2023. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo. La compilazione e presentazione delle domande è effettuata in via telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA sul portale SIAN. Il termine per la presentazione delle domande di aiuto 2020, dei corrispondenti piani assicurativi individuali (PAI) per le domande di aiuto smaltimento carcasse e le domande per polizze sperimentali ed il termine ultimo del procedimento di informatizzazione dei relativi certificati di polizza collettiva o contratti di polizza individuale stipulati, è fissato al 30 giugno 2023. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo. La compilazione e presentazione delle domande è effettuata in via telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA sul portale SIAN. La domanda è corredata dai seguenti documenti, associati o acquisiti in forma elettronica al momento della presentazione della domanda:
- il PAI (per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali il PAI è un elemento costitutivo della domanda e si avvale dello stesso protocollo);
- la polizza circolarizzata; o la documentazione attestante la spesa sostenuta, opportunamente quietanzata, e la tracciabilità dei pagamenti alle Compagnie assicurative secondo le modalità indicate all’articolo 8, comma 6, lettera c) dell’Avviso Pubblico.
In caso di polizze collettive il pagamento è dimostrato dalla quietanza del premio complessivo riferita alla polizza-convenzione rilasciata dalla Compagnia assicurativa all’Organismo collettivo, unitamente ad una distinta con l’importo suddiviso per i singoli certificati di polizza; o copia del documento di identità in corso di validità. Il produttore presenta una domanda di aiuto per ogni PAI 2020 (per le polizze per lo smaltimento carcasse e sperimentali) sottoscritto e selezionabile su SIAN. In caso il richiedente abbia sottoscritto più PAI di cui intende presentare richiesta di aiuto, è necessario che presenti una domanda di aiuto per ogni PAI.
Tutti i dettagli possono essere approfonditi qui.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.