Arla Foods annuncia un’ambiziosa collaborazione con la società di energia rinnovabile Better Energy per la costruzione di quattro nuovi parchi solari che copriranno circa un terzo del consumo di elettricità di Arla in Danimarca entro il 2024. Questa iniziativa aiuterà la cooperativa a raggiungere i suoi nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni e rappresenta il più ampio accordo sull’elettricità rinnovabile da parte di una società danese senza sussidi pubblici.
Arla Foods ha recentemente annunciato un nuovo obiettivo climatico per il 2030, aumentando il suo obiettivo di riduzione delle emissioni nelle operazioni e nella logistica dal 30 al 63%. Il nuovo obiettivo è stato approvato dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ed è coerente con le riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento globale a 1,5 ° C.
Oggi Arla Foods è pronta ad annunciare un’altra iniziativa per ridurre le emissioni dalle sue catene del valore interne. La cooperativa ha infatti siglato un accordo con Better Energy per la realizzazione di quattro nuovi parchi solari.
In base a un accordo di 10 anni, la cooperativa lattiero-casearia si impegna ad acquistare la maggior parte dell’elettricità dai nuovi parchi solari. Si tratta del più grande accordo di fornitura nella storia danese in materia di energie rinnovabili senza alcun finanziamento pubblico. I parchi hanno una capacità prevista di 250 GWh, corrispondente al consumo energetico annuo di 156.000 cittadini danesi medi, e sufficiente a coprire circa un terzo del consumo di elettricità di Arla Foods in Danimarca.
Il primo parco solare dovrebbe iniziare a fornire elettricità entro l’inizio del 2023 e tutti e quattro dovrebbero essere attivi entro l’inizio del 2024. Better Energy è responsabile della costruzione, del funzionamento e della manutenzione dei parchi solari, che occupano un totale di 280 ettari di terreno. I quattro parchi solari saranno situati in Danimarca. Il primo sarà costruito a Ebberup nel comune di Assens. La posizione dei restanti tre parchi è ancora in attesa di approvazione finale.
Entro la fine del 2025, il consumo di elettricità di Arla Foods nell’UE proverrà da fonti di energia rinnovabili, e la maggior parte sarà acquisita attraverso accordi di acquisto di energia verde e investimenti in progetti solari ed eolici. Con questa nuova collaborazione, Arla compie un passo importante verso l’autosufficienza nell’elettricità green.
Per leggere l’articolo completo clicca QUI!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.