Tra le maggiori difficoltà degli allevatori italiani c’è sicuramente quella di trovare manodopera a cui affidare routine a volte complesse come la mungitura, la gestione dell’igiene di stalla, la preparazione e la somministrazione delle razioni e il raffrescamento estivo degli animali.

Importante è anche dotarsi di sistemi che raccolgano dati produttivi, riproduttivi e sanitari, sia collettivi che individuali, per permettere agli allevatori e ai loro consulenti di prendere decisioni informate sia sui singoli animali che su tutto l’allevamento.

Il 10 novembre 2022 Lely ha organizzato un evento nazionale presso la Storica Azienda Agricola Rio Storto di Camposampiero (PD) per permettere a tutti gli interessati di vedere da vicino una stalla dove sono state istallate tutte le soluzioni automatiche da essa proposte al fine di raggiungere gli obiettivi prima esposti e, perché no, migliorare anche la vita degli allevatori!

Noi di Ruminantia abbiamo accettato volentieri l’invito per vedere in azione il sistema automatico di preparazione e distribuzione delle razioni (Lely Vector), la mungitura robotizzata (Lely Astronaut), la pulizia autonoma delle corsie di alimentazione e di transito (Lely Discovery Collector), la gestione del fotoperiodo (Lely Light), le spazzole per grattarsi (Lely Luna) e gli utilissimi Lely Treatment e Walkway, che servono rispettivamente per fare i trattamenti e i bagni podali.

Il tema dell’automazione e della Precision Livestock Farming è sicuramente molto attuale. Ne abbiamo quindi parlato con Ajelli, responsabile della rete vendita di Lely.

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Per capire meglio il funzionamento del Lely Vector abbiamo chiesto un approfondimento a Michele Boccoli in questa breve videointervista.

 

A parlarci del Lely Discovery Collector è stata invece Nicole Mei.