Il liquame prodotto nelle stalle può rappresentare una preziosa risorsa per le aziende agricole, soprattutto se utilizzato e valorizzato nel modo opportuno. Ad esempio può essere un ottimo mezzo per ridurre i costi legati alla concimazione chimica e contestualmente avere un positivo impatto sull’ambiente con una concreta riduzione delle emissioni in atmosfera. Gli effetti dell’innegabile cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti, come illustrato dettagliatamente anche nell’ultima COP27, tenutasi in Egitto, di cui Marco Poggianella ci ha inviato un accurato resoconto in un articolo dal titolo “Luci ed ombre della COP 27: il racconto di Marco Poggianella“.

Proprio partendo da queste considerazioni, si è pensato di organizzare, durante le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, un workshop dal titolo “Il liquame non è più un problema!” in collaborazione con SOP, allargando anche le riflessioni al tema della convivenza tra cittadini e stalle con soluzioni che consentono di mitigare, ad esempio, gli odori caratteristici delle deiezioni zootecniche.

Durante l’incontro, moderato da Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia, sono intervenuti Marco Poggianella, CEO e co-fondatore di SOP Srl Società Benefit, da più di 20 anni impegnato nel rendere sostenibile l’agricoltura intensiva, e Daniele Aspesi, COO e Sustainability Expert certificato per SOP Srl Società Benefit, coordinatore delle attività di Ricerca e Sviluppo. L’occasione ha permesso di analizzare le ultime evidenze scientifiche ed illustrare ai presenti le soluzioni pratiche su come valorizzare il liquame per ridurre odori, emissioni e costi di concimazione.

Per chi volesse approfondire è disponibile qui la registrazione completa!