Corso di aggiornamento per alpeggiatori 2022.

Nell’ambito del progetto attuativo promosso da Regione Lombardia e attuato da ERSAF denominato “Realizzazione dell’osservatorio degli alpeggi e monitoraggio della gestione delle malghe di Lombardia in relazione all’attuazione delle linee guida per la gestione delle malghe per l’esercizio dell’attività d’alpeggio” al fine di migliorare la gestione degli stessi ed accompagnare le aziende agricole al consolidamento o all’avvio di attività multifunzionali nelle malghe è promosso il corso di aggiornamento per alpeggiatori che si terrà in due distinte sessioni.
Il corso è articolato in quattro incontri, replicati nelle due sedi di Breno (BS) e di Gerola Alta (SO), e una giornata finale, a sessioni unificate, che si terrà a Lenna (BG).

Obiettivo formativo: acquisire competenze per migliorare la gestione dell’alpeggio con particolare riferimento all’introduzione e al consolidamento delle attività multifunzionali possibili in alpeggio.

– Sessione di Breno: 10-17-24-31 marzo – ore 10-13,30
– Sessione di Gerola Alta: 11-18-22 marzo e 1 aprile – ore 10-13.30
– Giornata finale a Lenna: sessioni unificate 7 aprile – ore 10,30-16

Il corso è gratuito e aperto a tutte le aziende agricole della Regione Lombardia con un limite di 25 partecipanti per sessione di corso, con priorità alle aziende condotte da giovani agricoltori.
Con la partecipazione ad almeno 4 giornate verrà rilasciato attestato di partecipazione valevole anche per la presentazione delle proposte di gestione nei bandi promossi adottando le linee guida regionali.
La domanda di partecipazione, redatta su modello predisposto, dovrà essere trasmessa entro martedì 1 Marzo 2022.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Fonte: ERSAF