Procedura per la determinazione dell’esito centralizzato – campione di ammissibilità per Domanda di pagamenti diretti, Domanda di pagamento per la superficie e per le misure di sviluppo rurale connesse agli animali – Campagna 2022.

La presente circolare riporta le modalità di calcolo dell’esito, anche a seguito dell’esecuzione dei controlli oggettivi di ammissibilità per la campagna 2022. Il campione di ammissibilità è stato estratto sulla base della circolare Agea n. 55930 del 19 luglio 2022 (Domanda di pagamento unica – Sviluppo Rurale – Campagna 2022 – Controlli oggettivi ammissibilità e condizionalità – criteri di selezione del campione 2022); l’esito della superficie accertata viene registrato sul SIAN e messo a disposizione degli Organismi pagatori.

L’art. 59 del Reg. (UE) n. 1306/2013 stabilisce che il SIGC comprende l’esecuzione di controlli amministrativi sistematici su tutte le domande di aiuto e di pagamento e che tale sistema è completato da controlli in loco. 

Il documento fornisce il dettaglio del metodo di calcolo degli aiuti, dell’eventuale incremento del campione di ammissibilità e della certificazione del tasso di errore.

Sono indicate in maniera puntuale:

  • modalità di esecuzione del calcolo della superficie determinata per gruppo di coltura;
  • regimi di aiuti per superficie, escluso il pagamento per le pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente, e misure di sostegno connesse alla superficie;
  • pagamento per le pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente – calcolo dell’esito;
  • riduzione della consistenza zootecnica a seguito del controllo di plausibilità effettuato in fase di controllo in loco (Reg. UE n. 1305/2013);
  • calcolo dell’esito per i Regimi di aiuto per animale (art. 52 Reg. (UE) 1307/2013);
  • sanzioni amministrative per animali dichiarati nell’ambito dei regimi di aiuto per animali o delle misure di sostegno connesse agli animali (art. 31 Reg. (UE) 640/2014).

Per consultare la circolare completa cliccare qui.

Fonte: Agea