Numerose novità in arrivo da Agea che nella giornata di ieri ha pubblicato quattro nuove Istruzioni Operative di cui riportiamo di seguito il dettaglio.

Istruzioni Operative 113 del 14 dicembre 2022: PSRN 2014-2022 – Misura 17 – Gestione del rischio – sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” – Decreto n.9250365 del 19 ottobre 2020 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte campagna assicurativa 2020 – Produzioni vegetali – Differimento termini di presentazione delle domande di pagamento annualità 2020.

Queste Istruzioni Operative stabiliscono una proroga per la presentazione delle domande di pagamento 2020 per produzioni vegetali, che dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023. Si ricorda che il procedimento amministrativo della domanda si svolge interamente sul sistema informativo SIAN (presentazione, controlli, istruttoria, pagamento).

Per consultare le istruzioni complete cliccare QUI!

Istruzioni Operative 114 del 14 dicembre 2022: PSRN 2014-2022 – Misura 17 – Gestione del rischio – sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” – Decreto dell’Autorità di Gestione PSRN 2014 – 2022 n. 583933 del 9 novembre 2021 di approvazione dell’Avviso pubblico per l’invito a presentare proposte campagna assicurativa per le produzioni vegetali annualità 2021. Chiusura termini per la presentazione della domanda di sostegno 2021.

Le presenti Istruzioni Operative definiscono un nuovo termine per la presentazione della domanda di sostegno 2021 per le produzioni vegetali entro e non oltre il 31 luglio 2023. Coerentemente al suddetto termine per la presentazione delle domande di sostegno, i relativi PAI 2021 devono essere presentati entro il 25 luglio 2023 e l’informatizzazione dei relativi certificati di polizza collettiva/contratti di polizza individuale deve essere completata entro il 26 luglio 2023.

E’ possibile scaricare il documento completo cliccando QUI!

Istruzioni Operative 115 del 14 dicembre 2022: Decreto Legislativo n. 102/2004 – Decreto n. 9040815 del 4 agosto per le campagne 2018 e 2019 – Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali e delle polizze sperimentali sui ricavi. Chiusura termini presentazione domande di aiuto 2018 e 2019.

Considerato che il termine del 31 dicembre 2023 per la presentazione delle domande di aiuto non consente il rispetto delle tempistiche previste dal regolamento (UE) n.702/2014, le presenti Istruzioni operative stabiliscono un nuovo termine per la presentazione delle domande di aiuto per le assicurazioni a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali e delle polizze sperimentali relative alle annualità 2018 e 2019. Le domande di aiuto per le assicurazioni a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali e delle polizze sperimentali relative alle annualità 2018 e 2019, nonché i PAI zootecnici 2018 e 2019, devono essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2023. I PAI 2018 e 2019 per le domande di aiuto per polizze sperimentali devono essere presentati entro il 27 marzo 2023; l’informatizzazione dei certificati di polizza collettiva/contratti di polizza individuale a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali e delle polizze sperimentali deve essere completata entro il 29 marzo 2023.

Scarica QUI il testo completo delle Istruzioni Operative.

Istruzioni Operative 116 del 14 dicembre 2022: Misura 17 “Gestione del rischio” – sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022, ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 – Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di pagamento – Decreto n. 570475 del 08/11/2022 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagna assicurativa 2022 – Produzioni vegetali. 

Le presenti istruzioni operative delineano le modalità operative per la presentazione della domanda di pagamento all’Organismo Pagatore AGEA – campagna assicurativa 2022 – produzioni vegetali. La domanda di pagamento deve essere presentata dagli agricoltori ai fini del pagamento del contributo pubblico previsto nell’ambito della misura concernente la copertura assicurativa delle produzioni ai sensi dell’art. 37 del Reg. (UE) n. 1305/2013. Le domande hanno ambito territoriale nazionale e devono essere presentate all’OP AGEA mediante il sistema gestionale SIAN (www.sian.it), indipendentemente dall’OP competente per il fascicolo aziendale del richiedente. La data di presentazione della domanda di pagamento e della comunicazione di ritiro all’OP AGEA è attestata dalla data di trasmissione telematica della domanda stessa tramite portale SIAN, trascritta nella ricevuta di avvenuta presentazione rilasciata da uno dei soggetti accreditati di cui al successivo par. 9.

I termini per la presentazione delle domande di pagamento per le assicurazioni delle produzioni vegetali relative alla campagna assicurativa 2022 sono i seguenti:
1. Domanda iniziale: ai sensi dell’Avviso pubblico n. DM n. 570475 dell’08/11/2022, la domanda può essere presentata entro il 30 giugno 2024. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo.
2. Domanda di Modifica ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) 809/2014 (errori palesi) – le domande di modifica possono essere presentate in qualsiasi momento successivo alla presentazione della domanda iniziale, entro i termini di presentazione delle stesse. Tuttavia, se OP AGEA ha già comunicato al richiedente gli esiti dei controlli e/o l’ammissibilità della domanda di pagamento o ha provveduto alla definizione del campione per il controllo in loco, non sono autorizzate modifiche.
3. Comunicazione di ritiro ai sensi dell’art. 3 del Reg. (UE) 809/2014 (ritiro totale): le domande di pagamento possono essere ritirate in qualsiasi momento. Tuttavia, se l’autorità competente ha già informato il beneficiario che sono state riscontrate inadempienze nella domanda di pagamento o ha provveduto alla definizione del campione per il controllo in loco, non sono autorizzati ritiri.

L’istruttoria relativa alla domanda di pagamento prevede:
a) controlli amministrativi;
b) controlli in loco, per le domande selezionate a campione;

Le Istruzioni Operative complete sono disponibili QUI!

Fonte: Agea