Questa prova di campo ha valutato gli effetti della somministrazione di AHV Reco Paste nel supportare e ripristinare la funzionalità del tratto intestinale dei vitelli e nella riduzione del tempo di recupero rispetto ai metodi convenzionali.
La salute intestinale dei vitelli neonati è un fattore chiave delle prime tre settimane di vita. I capi giovani non hanno ancora sviluppato del tutto il loro sistema immunitario e hanno necessità di essere maggiormente supportati. Una salute intestinale ottimale contribuisce al fisiologico sviluppo dei villi intestinali e ad un corretto equilibrio tra batteri utili e patogeni nell’intestino, garantendo uno sviluppo migliore e a lungo termine del vitello.
Una parete intestinale sana permette un assorbimento ottimale dei nutrienti e garantisce la corretta idratazione, migliorando il tasso di crescita dell’animale e la sua futura produzione di latte.
I vantaggi economici di un intervento proattivo
Prevenzione e gestione corretta delle problematiche intestinali portano ad un vantaggio economico anche sul lungo termine.
Animali sani, attivi e con buoni livelli di crescita, assicurano una produzione di latte futura garantendo un elevato ritorno sull’investimento (ROI) diretto e indiretto per gli allevatori di vacche da latte.
Inoltre, vitelli con una salute intestinale ottimale abbassano in media di 10 giorni la data del primo parto e producono fino a 518 litri di latte in più nella loro prima lattazione (Aghakeshmiri et al, 2017).
Informazioni sull’allevamento
Location: Azienda nei Paesi Bassi con 300 vitelli da carne di razza Blu Belga (femmine).
Alimentazione: sostitutivo del latte.
Trial abstract
In questa prova di campo sono state coinvolte 17 vitelle di razza blu belga in un contesto in cui erano prevedibili problemi intestinali con conseguente interessamento del loro stato di salute. Gli animali del gruppo prova che hanno ricevuto Reco Paste AHV, hanno mostrato un periodo di recupero molto più rapido rispetto agli animali del gruppo controllo in cui sono stati utilizzati metodi convenzionali (terapia antibiotica). I vitelli del gruppo AHV Reco Paste sono risultati più attivi, hanno mostrato un turgore cutaneo migliore e la produzione di feci più dense entro 10 ore dalla somministrazione di AHV Reco Paste.
Obiettivo del Trial
Livello Trial: Livello 3 (Prova di campo) |
||
---|---|---|
Costituzione dei gruppi: | Gruppo prova: 9 | Gruppo controllo: 8 |
Obiettivi del Trial: | Valutare se i vitelli in cui sono prevedibili problemi intestinali hanno un periodo di recupero più rapido dopo AHV Reco Paste, rispetto ai metodi convenzionali. | |
Impostazione Trial: | • I vitelli sono stati selezionati in base ai livelli di attività e alla consistenza delle feci (Bohlen e Rollin, 2018). • AHV Reco Paste o il protocollo standard in allevamento (cioè i metodi convenzionali) sono stati applicati in modo casuale a vitelli selezionati su un gruppo di 17 capi totali. • I vitelli sono stati monitorati per 12 ore e sono stati valutati ogni 1,5 ore sui seguenti parametri: livelli di attività, consistenza delle feci e temperatura corporea. • La somministrazione su tutti i vitelli è stata effettuata dopo 6 ore con acqua ed elettroliti come da protocollo standard nell'allevamento. |
|
Protocollo: | Al gruppo prova è stato somministrato un AHV Reco Paste, mentre al gruppo controllo è stata somministrata una terapia antibiotica con gentamicina per 3 giorni. La somministrazione per entrambi i trattamenti è stata eseguita alle ore 8,00 della mattina in modo casuale. Ogni 1,5 ore, i vitelli sono stati controllati per consistenza delle feci, livelli di attività, turgore cutaneo e temperatura corporea. Dopo 12 ore, i vitelli sono stati controllati per valutare se avessero bevuto spontaneamente tutto il latte previsto. |
|
Principali osservazioni: | I vitelli del gruppo prova sono risultati visibilmente più attivi, hanno mostrato di avere un ottimo turgore cutaneo e hanno prodotto feci più dense entro 10 ore dalla somministrazione di AHV Reco Paste. |
I risultati
Activity score (P=0.023)
- Grafico a sinistra: AHV Reco Paste aiuta a migliorare notevolmente la consistenza delle feci (P=0,00)
- Grafico centrale: non è stata osservata alcuna differenza nella temperatura corporea
- Grafico a destra: AHV Reco Paste aiuta a migliorare il punteggio nel turgore cutaneo (P=0,00)
Conclusioni e raccomandazioni
Dai risultati di questa prova di campo si può affermare che AHV Reco Paste sostiene rapidamente i vitelli durante i periodi di recupero. Gli animali raggiungono velocemente lo stato di salute desiderato perché si attivano prima e questo gli consente di esprimere un comportamento naturale. La consistenza delle feci migliora e ciò indica un buon assorbimento dei liquidi nell’intestino.
Raccomandazioni: in situazioni in cui ci si aspettano problematiche intestinali, insieme a AHV Reco Paste, i vitelli possono trarre beneficio anche da AHV Booster Powder (fornisce energia ed elettroliti).
Telefono 0523 604266
Bibliografia
- Duddy, and Bassler, B., 2021. Quorum sensing across bacterial and viral domains. PLOS Pathogens, 17(1), p.e1009074.
- Bohlen, J. and Rollin, E., 2018. A core philosophy for protecting calf health. UGA Cooperative Extension Bulletin
- Radwinska, K. Z., 2014. Effects of mineral deficiency on the health of young ruminants. Journal of Elementology, Volume 19, Issue 3, pp. 915-928
- Works Cited Aghakeshmiri, Fatemeh, et al. “Effects of Neonatal Diarrhoea and Other Conditions on Subsequent Productive and Reproductive Performance of Heifer Calves.” Veterinary Research Communications, vol. 41, no. 2, 1 June 2017, pp. 107–112, pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28160198/, 10.1007/s11259-017-9678-9. Accessed 18 Jan.
- Foster, D.M., and Geof W. Smith. “Pathophysiology of Diarrhoea in Calves.” Veterinary Clinics of North America: Food Animal Practice, vol. 25, no. 1, Mar. 2009, pp. 13–36, 10.1016/j.cvfa.2008.10.013. Accessed 8 Sept.
- Renaud, L., et al. “Evaluation of a Multispecies Probiotic as a Supportive Treatment for Diarrhoea in Dairy Calves: A Randomized Clinical Trial.” Journal of Dairy Science, vol. 102, no. 5, May 2019, pp. 4498–4505, 10.3168/jds.2018-15793. Accessed 24 Nov. 2021.
- Singh, Shailendra, et al. “Immunohistochemical and Molecular Detection of Natural Cases of Bovine Rotavirus and Coronavirus Infection Causing Enteritis in Dairy ” Microbial Pathogenesis, vol. 138, Jan. 2020, p. 103814, 10.1016/j.micpath.2019.103814. Accessed 19 Nov. 2020.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.