ANAFIBJ, in collaborazione con Boehringer Ingelheim Italia SpA, ha organizzato il workshop dal titolo “Rimonta: gestire il futuro dell’azienda”, con la partecipazione di più di 70 tra allevatori, tecnici e veterinari che si sono presentati presso la sede ANAFIBJ a Cremona e con circa 30 collegati online.

L’incontro è iniziato con i saluti di benvenuto e l’intervento del direttore generale ANAFIBJ, prof. Martino Cassandro, che ha presentato le attività in corso e i progetti futuri dell’Associazione che interessano il giovane bestiame in allevamento e la rimonta: durante il suo intervento ha presentato i nuovi indici che saranno rilasciati, previa approvazione della CTC, tra Dicembre 2022 e Aprile 2023 (indice età al primo parto, indice lunghezza gestazione, indice nati-mortalità e indice parto aggregato) e quelli ancora in corso di sviluppo (indice sopravvivenza vitelli); inoltre, ha presentato i due progetti in fase di sviluppo, il primo sulla rimonta (per lo sviluppo di uno strumento in grado di gestire la rimonta aziendale) e l’altro sugli accrescimenti (per monitorare l’accrescimento in stalla), ai quali ANAFIBJ sta lavorando anche grazie a collaborazioni con alcune Università italiane. A seguire l’intervento della dr.ssa Eliana Schiavon, presidente S.I.B. (Società Italiana Buiatria) e dirigente veterinario del Laboratorio diagnostico clinica all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, sulle principali patologie respiratorie dei vitelli.

La dottoressa ha evidenziato come queste patologie abbiano un impatto negativo per l’azienda, sia di carattere sanitario che economico, a breve ma anche a lungo termine, perché comportano conseguenze sull’intera vita produttiva dell’animale. Per questo ha sottolineato l’importanza della gestione della vitellaia (disposizione animali, spostamento gruppi, ventilazione e vaccinazione). Il terzo intervento del workshop è stato tenuto dal dr. Stefano Allodi, medico veterinario, che ha raccontato la sua esperienza con le ecografie polmonari. Senza strumenti oggettivi, infatti, risulta difficile riconoscere un soggetto malato senza evidenti segni di disagio: il dottor Allodi ha mostrato come, tramite lo strumento delle ecografie polmonari, sia possibile avere uno strumento che permette di dare un dato oggettivo. Dall’inizio dell’anno 2022, questa strumentazione viene utilizzata anche sui torelli in entrata al Centro Genetico ANAFIBJ, entro il secondo giorno dall’arrivo, per valutare lo stato di salute degli animali. L’ecografia polmonare offre quindi un valido ausilio nella diagnosi delle patologie respiratorie in vitellaia e può essere uno strumento utile anche per fare diverse considerazioni (stato sanitario, efficienza attività di profilassi, corrette terapie, problematiche di management, verifica sui soggetti da trattare, etc.).

L’ultimo intervento è stato del dr. Marco Ablondi, Ruminant Technical Manager presso Boehringer-Ingelheim, con un contributo sull’importanza della prevenzione e della vaccinazione nel giovane bestiame. Il dottor Ablondi ha infatti ricordato che il sistema immunitario del vitello è già presente alla nascita, ma non ancora funzionale, e raggiunge la maturazione tra gli 8 e i 10 mesi di età. Per questo è stata sottolineata l’importanza della somministrazione del colostro nei modi e nei tempi corretti da una parte, e della vaccinazione dall’altra (che permette di ridurre la finestra nella quale i vitelli sono più suscettibili all’insorgenza di patologie). Al termine del workshop c’è stata una ampia e proficua discussione moderata dal dr. Massimiliano Lanteri, responsabile sanitario del centro genetico ANAFIBJ; il direttore Cassandro ha poi tratto le conclusioni, ricordando l’importanza delle collaborazioni tra allevatori e associazione, come pure tra tecnici e allevatori, che si devono avvalere di specialisti e figure competenti in materia zootecnica e veterinaria, al fine di perseguire una corretta e completa gestione della rimonta e del giovane bestiame, invitando poi tutti i partecipanti a non mancare a Montichiari, al convegno tecnico di venerdì 21 ottobre 2022 e alle manifestazioni zootecniche che si concluderanno con la 70a Mostra Nazionale della Frisona Italiana e la 11a Mostra Nazionale della Jersey italiana, domenica 23 ottobre 2022 al Centro Fiera del Garda.