La Commissione europea ha aperto ieri due consultazioni pubbliche su nuovi regolamenti relativi al benessere animale durante le operazioni di trasporto. I cittadini potranno esprimere il loro parere a riguardo nell’arco temporale che va dal 8 novembre al 6 dicembre 2022.

Il primo regolamento in esame si intitola: “Benessere degli animali – Modalità pratiche per la registrazione dei controlli sul benessere degli animali sulle navi adibite al trasporto di bestiame” e stabilisce appunto delle modalità pratiche per la registrazione dei controlli ufficiali effettuati dagli Stati membri sulle navi adibite al trasporto di bestiame, con la finalità di valutare il rispetto delle norme in materia di benessere degli animali, utilizzando una banca dati condivisa esistente. E’ possibile leggere il testo del regolamento ed esprimere il proprio parere cliccando qui.

Il secondo documento in esame si intitola: “Benessere degli animali – controlli sui veicoli adibiti al trasporto di bestiame (norme aggiornate)” ed è rivolto ai controlli ufficiali. In particolare il regolamento in oggetto prende in esame i requisiti specifici per espletare i controlli ufficiali, che i paesi dell’UE sono tenuti ad effettuare per garantire che i veicoli adibiti al trasporto di bestiame siano conformi alle norme in materia di benessere degli animali. Anche in questo caso è possibile consultare il testo completo ed esprimere un commento al riguardo cliccando qui.

Fonte: Commissione Europea