Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.31 del 07-02-2022) il Decreto Ministeriale del 24 gennaio 2022 che modifica il DM 9 agosto 2012 recante: “Disposizioni per la gestione informatizzata dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d’acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico e per la gestione informatizzata del documento giustificativo e del certificato di conformità”, nonchè sancisce la proroga di presentazione degli stessi.
Continuano le novità normative per lo schema di certificazione Biologico, in particolare in questo decreto si forniscono dettagli inerenti la gestione informatizzata della documentazione da produrre e presentare da parte delle aziende certificate.
All’articolo 1 comma 1 si fa riferimento al campo “quantità prevista” riportato nella sezione “dati identificativi delle preparazioni” dell’allegato IV, relativa al modello del Programma annuale di produzione delle preparazioni, di cui all’art. 2, comma 1, lettera d), del decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012, che deve essere obbligatoriamente compilato dall’operatore ed indica la stima, espressa nella relativa unità dimensionale, della quantità di “Prodotto” che si prevede di preparare nel periodo di riferimento.
Al comma 2 si parla invece dell’estensione della previsione di aggiornamento delle informazioni contenute nei Programmi annuali di produzione, indicate all’art. 4, del decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012, anche ai Programmi annuali di produzione delle preparazioni in cado di: modifica delle qualità, secondo la classificazione uniforme dei prodotti riconducibile alle attività economiche secondo il sistema Ateco o codice NACE, dei «Prodotti» che si prevede di preparare nel periodo di riferimento; aumento o diminuzione del 30% delle quantità previste di Prodotto», espressa nella relativa unità dimensionale, che si prevede di preparare nel periodo di riferimento.
Per quanto riguarda infine l’articolo 2 è formalizzata la proroga per la presentazione dei PAP al 15 maggio 2022.
Per il testo completo del decreto cliccare qui.
Fonte: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.