Il commissario europeo per l’agricoltura Janusz Wojciechowski sarà in visita in Giappone dal 2 al 6 luglio 2023, accompagnato da una delegazione commerciale di alti rappresentanti del settore agroalimentare dell’UE. Lo scopo di questa missione ad alto livello è facilitare le esportazioni di alimenti e bevande agricole europee verso il Giappone ed espandere la loro presenza su questo mercato.
La Commissione invita in particolare a candidarsi i rappresentanti dei seguenti settori: carne (carne bovina, suina e pollame), prodotti agricoli trasformati, latticini (con particolare attenzione ai formaggi), vino, birra e liquori, olio d’oliva, frutta e verdura.
Il programma della missione commerciale in Giappone sarà rivolto in particolare alle aziende di tutti gli Stati membri dell’UE che non hanno mai partecipato a progetti UE simili in precedenza e che potrebbero essere nuove nel mercato giapponese. La Commissione darà priorità in particolare alle piccole e medie imprese con un credibile potenziale di esportazione.
Il programma delle attività per i delegati aziendali includerà seminari informativi sulle caratteristiche del mercato locale e sulle tendenze dei consumatori, visite al dettaglio e in loco, nonché opportunità di networking. Il programma si svolgerà a Tokyo e possibilmente a Osaka, a seconda della disponibilità di contatti commerciali pertinenti. I costi dei voli e degli hotel sono a carico dei partecipanti, ma tutti gli eventi aziendali del programma ufficiale, compresi i trasporti locali, saranno offerti gratuitamente.
I candidati interessati sono invitati a registrarsi ora cliccando qui la scadenza per presentare domanda è il 31 gennaio 2023.
Il Giappone è la quinta maggiore destinazione delle esportazioni di prodotti agroalimentari dell’UE , registrando un rapido tasso di crescita annuale delle esportazioni dell’UE. Un paese dinamico e ad alto reddito di 126 milioni di persone, rappresenta solide opportunità per una serie di settori agroalimentari, compresi i prodotti biologici e i prodotti con indicazioni geografiche (IG). L’accordo di partenariato economico dell’UE in Giappone è in vigore dal 2019. Nel tempo, circa l’85% dei prodotti agroalimentari dell’UE (nelle linee tariffarie) potrà entrare in Giappone interamente esentasse.
L’Unione europea è stata coinvolta nella promozione dei prodotti agricoli, alimentari e delle bevande dell’UE in Giappone cofinanziando quasi 30 campagne di promozione in corso proposte da organizzazioni di diversi Stati membri e rivolte al paese, nonché la campagna di promozione di iniziativa dell’UE “Perfect Match ” presenza annuale alla fiera Foodex Tokyo e precedenti visite di delegazioni commerciali.
Per maggiori informazioni consultare il link Commercio agricolo dell’UE con il Giappone
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.