DALMA
Strutture: 2 siti produttivi e 4 magazzini satelliti
Certificazioni attive: ISO 9001; ISO 14001
Principali Fornitori: Industrie alimentari di prodotti da forno, pasta e dolciari, gdo e industrie molitorie
Principali Clienti: Mangimifici e grandi allevamenti di ruminanti e monogastrici
Mercato di riferimento: nord e centro Italia
Sede: Via Sperina Alta, 18 – 12030 – Marene (CN)
STELLA
Strutture: 1 sito produttivo e 1 magazzino satellite
Principali Fornitori: Industrie alimentari di prodotti da forno, pasta e dolciari, industrie molitorie
Principali Clienti: Mangimifici, commercianti e grandi allevamenti di ruminanti e monogastrici
Mercato di riferimento: centro e sud Italia
Sede: Via Crocifisso, 41 – 83026 – Montoro (AV)
Come nasce l’attività
Tutto inizia nel 1981 dall’idea di valorizzare l’apporto nutrizionale di ex-alimenti (prodotti da forno e dolciari) impiegandoli come ingredienti nei mangimi.
All’inizio degli anni ottanta, a seguito dell’industrializzazione del Paese, si è verificato un grande cambiamento dei consumi con un forte aumento della domanda di prodotti confezionati a lunga conservazione come quelli da forno e dolciari. Gli elevati standard qualitativi richiesti e l’incremento dei volumi di produzione hanno portato alla fisiologica e consistente formazione di “ritagli” o prodotti imperfetti non destinabili come alimenti per l’uomo.
L’idea dei fondatori di Dalma e Stella è stata quella di trovare una collocazione a questi prodotti, sia progettando un impianto per separare le confezioni dagli ex prodotti alimentari, sia inventando un sistema produttivo che garantisse la costanza analitica necessaria a produrre ingredienti per mangimi costanti ed omogenei utilizzabili dell’industria mangimistica.
Dalma ha così dato vita ad una vera e propria “attività circolare” del tutto innovativa. Nel corso degli anni sono stati sviluppati know-how specifici, modelli di organizzazione ed impianti con linee di produzione in grado di separare in assoluta conformità alle norme vigenti gli alimenti dalle loro confezioni.
Sono state sviluppate ricette appetitose e costanti che mantengono elevati le performance e lo standard qualitativo delle razioni in cui vengono impiegate.
Gli ingredienti prodotti da Dalma e Stella sono digeribili ed appetibili perché contengono amidi cotti, zuccheri e grassi. Le materie prime adoperate derivano dall’alimentazione umana e pertanto sono di elevatissima qualità nutrizionale e microbiologica rispetto ai tradizionali cereali foraggeri crudi.
Le materie prime
Dalma e Stella sono specializzate nella valorizzazione di ex-prodotti alimentari in ingredienti per mangimi.
Le materie prime utilizzate sono tutti i prodotti ottenuti durante e a seguito della produzione di prodotti da forno (pane, biscotti, fette biscottate, merendine, ecc.), prodotti dolciari (cioccolato, caramelle, dolci da ricorrenza, ecc.) e prodotti della lavorazione dei cereali (cereali soffiati, estrusi e sottoprodotti dei cereali). A seconda della formulazione specifica, i mangimi semplici o complementari posso contenere uno o più ingredienti su citati.
Ex-prodotti alimentari
Il Reg. Ce 68/2013, introduce la definizione di “ex-prodotti alimentari”: prodotti processati in conformità alle normative europee per l’alimentazione umana, ma che, per varie ragioni di natura estetica, logistica, ecc., non sono più destinati ad uso umano ma non comportano alcun rischio per la salute pubblica o degli animali se utilizzati come mangimi.
Normalmente questi ingredienti vengono impiegati in parziale sostituzione di cereali, grassi e zuccheri.
Le formulazioni possono essere:
- Mangimi 100% circolari
- Mangimi complementari cioè ingredienti circolari con una quota di sottoprodotti dei cereali.
Mangimi buoni perchè
Dalma e Stella hanno introdotto in Italia una linea di ingredienti per mangimi a base di preparati dell’industria alimentare, con standard qualitativi elevati e costanti nel tempo.
Qualità e sicurezza alimentare
Attraverso la selezione e la validazione dei fornitori e delle materie prime impiegate, con un sistema di gestione organizzato e caratterizzato da continui controlli di processo e di prodotto da inizio a fine linea ed utilizzando una tecnologia unica e innovativa, possiamo garantire di fornire alla filiera dei mangimi prodotti di elevata qualità nutrizionale, perché composti da ingredienti selezionati per il food, cartellinati e costanti, sicuri e conformi alle norme vigenti.
Tracciabilità
Mediante un sistema di gestione informatizzato costruito ad hoc per questa specifica attività, siamo in grado di garantire la tracciabilità di tutti i nostri prodotti e delle materie prime che li compongono.
Energia
Oltre all’energia apportata dalla maggiore digeribilità, i nostri prodotti contengono un tenore di grassi generalmente più elevato rispetto ai cereali tradizionali e una maggior quota di zuccheri prontamente assimilabili. Ciò comporta una conseguente maggiore energia, anche verificata con bomba calorimetrica su diverse specie.
Digeribilità
Amidi cotti e zuccheri semplici conferiscono maggiore digeribilità rispetto ai cereali crudi. È comunque importante che la razione sia ben bilanciata per le specifiche esigenze di ogni animale.
Appetibilità
Zuccheri, grassi e amidi cotti aumentano l’appetibilità rispetto ai cereali tradizionali.
No OGM
Tutti le materie prime impiegate non contengono ingredienti geneticamente modificati.
Adatto per tutti gli animali
Trattandosi di ingredienti per mangimi che generalmente sostituiscono i cereali, è possibile utilizzarli nelle diete di tutti gli animali, salvo particolari casistiche.
Certificazioni
Dalma Mangimi è certificata ISO 9001 sin dal 2003.
Dal 2019, grazie all’innata attenzione verso la sostenibilità ambientale, Dalma si è certificata ISO 14001 ed ha fatto valutare il proprio ciclo di vita del prodotto (LCA).
Nel corso del 2020 Dalma ha rinnovato la certificazione ISO 9001 e la certificazione ambientale ISO 14001, come naturale conseguenza della propria politica di qualità e gestione ambientale.
Stella Mangimi è certificata ISO 9001 da Ottobre 2022.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.