DeLaval stabilisce nuovi standard nella mungitura delle vacche rispondendo al naturale flusso dell’animale, risparmiando tempo e aumentando il benessere delle vacche.
I tempi di mungitura possono essere ridotti fino al 10% favorendo una buona salute delle mammelle e il benessere degli animali; tutto questo grazie al vuoto applicato e adattato al profilo del flusso di latte di ciascuna vacca. DeLaval lancia le prime due tecnologie DeLaval Flow Responsive™ Milking: Vuoto regolato dal flusso e Stimolazione regolata dal flusso.
A DeLaval è stato attribuito lo sviluppo della prima mungitrice a vuoto di successo nel 1917. Con il lancio di DeLaval Flow-Responsive™ Milking, DeLaval crea ancora una volta un nuovo standard per una mungitura precisa ed efficiente. “Il livello di vuoto è normalmente impostato come compromesso tra il rischio di sovramungitura che si può avere all’inizio e alla fine della mungitura, quando il flusso e la disponibilità di latte è inferiore, e la sottomungitura, durante la maggior parte del tempo di mungitura, quando la vacca ha più latte disponibile rispetto al livello di vuoto impostato come compromesso. Ciò significa che con il sistema tradizionale a livello di vuoto costante, la velocità del processo di mungitura non è limitata dalla genetica della vacca o dal latte disponibile ma dalle impostazioni del vuoto del sistema”, spiega il dott. Carl Oskar Paulrud, Dairy Development Director in DeLaval.
DeLaval sta fondando la nuova tecnologia su molti anni di ricerca. “Ci sono stati miglioramenti significativi nella genetica del latte, nelle pratiche agricole, nella gestione dei mangimi, nella comprensione della fisiologia e del comportamento delle vacche e nella sintesi del latte. Abbiamo utilizzato questo miglioramento e portato il processo di mungitura a un nuovo livello grazie ad un miglior equilibrio tra la spinta di latte disponibile in mammella e la trazione da parte della mungitrice”, afferma Bettina Krausbauer, Director for Milk-Extraction in DeLaval.
Vuoto regolato dal flusso e Stimolazione regolata dal flusso sono i primi due prodotti ad essere lanciati, come parte di DeLaval Flow-Responsive™ Milking. Queste tecnologie sono destinate a sale e giostre di mungitura. Nuovi sensori e valvole di regolazione, oltre a un software dedicato, consentono di rispondere all’effettivo flusso di latte di ogni vacca regolando di conseguenza il livello del vuoto.
Miglioramento nell’efficienza dell’allevamento e nella salute delle mammelle Regolando i livelli di vuoto, con DeLaval Flow-Responsive
Milking, si può accelerare la mungitura e fornire chiari benefici per la salute della mammella e del capezzolo. “Questo può davvero migliorare l’efficienza in azienda. Ad oggi, sono state eseguite quasi 40 milioni di mungiture con il Vuoto regolato dal flusso e il tempo di mungitura è stato ridotto in media di 20 secondi per vacca. Inoltre, le ore di lavoro necessarie alla mungitura sono ridotte”, afferma il dott. Martin Wiedemann, Cluster Solution Manager in DeLaval. Tre studi recenti confermano i vantaggi dell’approccio Flow-Responsive Milking. “Un vuoto controllato dal flusso di latte, fornendo un vuoto maggiore durante il picco di flusso latte, si traduce in una estrazione più veloce e quindi una durata di mungitura più breve, supportando così una buona salute delle mammelle”, affermano il Prof. Dr. D. Reinemann (Università di Madison-Wisconsin , USA), Prof. Dr. ir. H. Hogeveen (Università di Wageningen, NL) e il Prof. Dr. R. Bruckmaier (Università di Berna, CH) nei loro studi.
I risultati scientifici si sono riflessi anche nella pratica. “Il tempo di mungitura è stato ridotto fino a 50 secondi per le vacche ad alto rendimento”, afferma Henrik Döhrmann, manager di uno dei primi allevamenti pilota europei.
Il monitoraggio e le notifiche del vuoto sono disponibili nella nuova applicazione DeLaval Alerts, che consente di monitorare a distanza i sistemi di mungitura dotati di Flow-Responsive Milking. Inoltre, i nuovi servizi digitali DeLaval consentiranno di implementare facilmente aggiornamenti non appena disponibili.
Ulteriori informazioni, incluse prove scientifiche su: https://it.delavalflowresponsive.com/
Fonte: Ufficio stampa De laval
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.