Misura 17 “Gestione del rischio” – sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022, ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 – Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno – Decreto n. 570475 del 08/11/2022 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagna assicurativa 2022 – Produzioni vegetali.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in qualità di Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale nazionale (PSRN) 2014-2022, l’8 novembre 2022 ha approvato l’avviso pubblico n. 570475 per la presentazione di proposte per la concessione e pagamento di un contributo pubblico con riferimento alla campagna assicurativa 2022, produzioni vegetali, ai sensi della sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante”, di cui in oggetto e in corso di registrazione presso gli organi competenti.
Il documento, indispensabile per usufruire del contributo pubblico, è rappresentato dal Piano Assicurativo Individuale (PAI) che rappresenta, per ciascuna domanda di sostegno, la proposta per la concessione del sostegno al contributo per le assicurazioni agricole agevolate di produzioni vegetali.
Le istruzioni operative n. 101, pubblicate in data 10 novembre u.s., delineano le modalità operative per la presentazione della domanda di sostegno 2022 per produzioni vegetali all’Organismo Pagatore AGEA.

La domanda di sostegno deve essere presentata dagli agricoltori, ai fini della concessione del contributo pubblico, ,con riferimento ad ogni singolo Piano Assicurativo Individuale (PAI) sottoscritto e presentato dal produttore.

I requisiti necessari per poter accedere al contributo sono:
a) essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
b) essere agricoltori attivi;
c) essere titolari di “Fascicolo Aziendale” ai sensi del D.M. 12 gennaio 2015 n. 162 in cui deve essere dettagliato il piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.

Termini di presentazione delle domande:

  1. Domanda iniziale: ai sensi dell’Avviso pubblico n. DM n. 570475 del 08/11/2022, la domanda può essere presentata entro il 31 dicembre 2023. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo.
  2. Domanda di modifica ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) 809/2014 (errori palesi) – le domande di modifica possono essere presentate in qualsiasi momento successivo alla presentazione della domanda iniziale. Tuttavia, se OP AGEA ha già comunicato al richiedente gli esiti dei controlli e/o l’ammissibilità della domanda di sostegno, non sono autorizzate modifiche.
  3. Comunicazione di ritiro ai sensi dell’art. 3 del Reg. (UE) 809/2014 (ritiro totale): le domande di sostegno possono essere ritirate in qualsiasi momento. Tuttavia se l’autorità competente ha già informato il beneficiario che sono state riscontrate inadempienze nella domanda di sostegno, non sono autorizzati ritiri.

Modalità di presentazione delle domande:

Il beneficiario deve presentare la domanda/comunicazione di ritiro in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN.

Condizioni per la presentazione della domanda e l’ammissibilità del contributo:

Ai fini della presentazione della domanda di sostegno, è necessario che siano stati presentati:

  • il Piano Assicurativo Individuale 2022 (PAI 2022);
  • la Manifestazione di interesse 2022, ove non ricompresa nel PAI 2022 salvo quanto previsto dall’articolo 16, par. 3 dell’Avviso pubblico;
  • la polizza o, nel caso di polizze collettive, il certificato di polizza secondo quanto definito dall’avviso pubblico.
  • copia del documento di identità in corso di validità.

Tali documenti sono associati o acquisiti in forma elettronica al momento della presentazione della domanda.

Le Istruzioni si chiudono con due allegati, nel primo è riportata la procedura per accedere al portale come utente qualificato mentre nel secondo si mette a disposizione il modello domanda di sostegno 2022 colture.

Per consultare tutta la documentazione cliccare qui.

Fonte: Agea