L’International Dairy Federation, dai più conosciuta come FIL-IDF, è un’organizzazione internazionale fondata nel 1903, con sede a Bruxelles. La Federazione ha come mission quella di rappresentare l’intero settore lattiero-caseario a livello internazionale ed è una fonte globale di competenze e conoscenze scientifiche a sostegno dello sviluppo e della promozione del latte e dei prodotti lattiero-caseari di qualità, in modo da fornire ai consumatori nutrizione, salute e benessere.

L’IDF rappresenta circa l’80% del latte prodotto, lavorato e distribuito nel mondo, è presente in 43 paesi e vanta la collaborazione di 1200 esperti.

Interessante è che le competenze dell’IDF sono veramente “Farm to fork”, ossia utili e fruibili da ogni attore della filiera del latte, non solo bovino.

Ruminantia, nel corso della sua ormai decennale attività informativa e divulgativa, ha spesso utilizzato le numerose informazioni e risorse prodotte dall’IDF, ritenendole di primaria importanza e di grande qualità.

Per comprendere meglio la complessità e la poliedricità di questa organizzazione, abbiamo voluto intervistare il Dott. Piercristiano Brazzale, Presidente mondiale dell’IDF, agronomo, imprenditore, grande esperto del mondo del latte ed orgogliosamente un nostro concittadino. Brazzale ha più volte ribadito che l’IDF è solo ed esclusivamente un’organizzazione tecnico-scientifica, anche molto seguita dai policy maker del settore lattiero-caseario.

Di seguito, la versione integrale dell’intervista che il Presidente di IDF ci ha rilasciato e che merita di essere seguita ed ascoltata con molta attenzione fino alla fine.