L’EFSA stabilisce la sicurezza, sia per gli animali che per i consumatori, e l’efficacia per la riduzione delle emissioni enteriche nelle vacche da latte di un additivo per mangimi costituito da 3-nitroossipropanolo (3-NOP, Bovaer® 10).
A seguito di una richiesta della Commissione europea, è stato chiesto all’EFSA di fornire un parere scientifico sulla sicurezza e l’efficacia del prodotto Bovaer® 10 (DSM Nutritional Products Ltd) come additivo zootecnico per ruminanti per la produzione di latte e la riproduzione.
L’esposizione sistemica o la tossicità del sito di contatto per la sostanza attiva 3-nitroossipropanolo (3-NOP), per la quale la genotossicità non è stata completamente chiarita, nelle specie di destinazione, è improbabile sulla base dei dati ADME disponibili. Di conseguenza, il FEEDAP Panel ha concluso che Bovaer® 10 è sicuro per le vacche da latte al livello massimo raccomandato. Tuttavia, poiché non è stato possibile stabilire un margine di sicurezza, il gruppo FEEDAP non ha potuto trarre conclusioni sulla sicurezza dell’additivo per altre specie/categorie animali. Il gruppo FEEDAP ha considerato l’esposizione del consumatore all’acido 3-nitroossipropionico (NOPA), che è uno dei metaboliti del 3-NOP. Il NOPA non è stato ritenuto genotossico sulla base degli studi forniti. Il gruppo FEEDAP ha quindi concluso che l’uso di Bovaer® 10 nell’alimentazione animale nelle condizioni d’uso proposte non è preoccupante per la sicurezza dei consumatori e per l’ambiente.
Il FEEDAP Panel ha concluso che il principio attivo 3-NOP può essere dannoso se inalato. È irritante (ma non corrosivo) per la pelle, irritante per gli occhi ma non è un sensibilizzante della pelle. Poiché la genotossicità del 3-NOP non è stata completamente chiarita, l’esposizione per inalazione dell’additivo può rappresentare un rischio aggiuntivo per l’utilizzatore.
Il gruppo di esperti scientifici ha quindi concluso che l’additivo ha il potenziale per essere efficace nelle vacche da latte per ridurre la produzione di metano enterico nelle condizioni d’uso proposte. Questa conclusione è stata estrapolata per tutti gli altri ruminanti per la produzione di latte e la riproduzione.
Il parere dell’EFSA è disponibile integralmente qui:
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.